Wip Boats protagonista del Campionato Italiano Mini650

Bis di Cecilia Zorzi su «Eki» dopo il successo alla Romax2 Cresce Matteo Bogliolo su «Speedy Banzai»

>
Barcellona (ESP), 29 aprile 2024.
Festa in casa WIP Boats, cantiere navale con sede a Tolfa (Roma), leader italiano nella produzione di Mini 650 e race oceanici.
Due scafi firmati dal costruttore laziale hanno conquistato il primo e il terzo posto in categoria «Proto» alla «Roma-Barcellona», terza frazione del Campionato Italiano Classe Mini 6.50, partita da Riva di Traiano il 24 aprile scorso con 23 concorrenti al via.
 
Si tratta di «Eki 1089» della skipper trentina Cecilia Zorzi, che ha vinto dopo una brillante partenza e nonostante una avaria incorsa a metà della regata, e di «Speedy Banzai 1086», di proprietà dello stesso cantiere ma affidata per questa stagione alla giovane promessa piemontese, Matteo Bogliolo, già vincitore del «Premio D. Bausani».
Seconda piazza del podio di categoria per «Gigali» di Giulia Farnetani.
 
«Complimenti a Cecilia e Matteo, arrivati ieri sera a Barcellona, dopo 4 giorni di mare impegnativi e formativi, – la soddisfazione di Martino Oris D’Ubaldo, CEO e Founder del cantiere. – E congratulazioni anche ad Adriano Tucci, che ha corso questa prima esperienza a bordo di "Ardita Ingegneria del Sole 1099", anche questo prodotto a Tolfa.
«Malgrado l’avaria, la prestazione di Cecilia è stata molto buona sia come test del setup della barca sia come indicatore della forma psicofisica della skipper. Buone le prove di Matteo e Adriano, debuttanti nelle competizioni Mini650 con l'obbiettivo di acquisire miglia.»
 

 
«Sono molto stanco ma soddisfatto dei progressi fatti nelle ultime settimane, – ha dichiarato Bogliolo all’arrivo nel porto spagnolo. – Poco dopo il via si è rotto il pilota automatico e questo ci ha impedito di lasciare il timone, con qualche rallentamento nelle manovre.
«La barca è veloce ed equilibrata in quasi tutte le condizioni, a parte in bolina con vento leggero.
«Al lasco è una bomba, sul dritto mi pareva di essere più veloce degli altri, nel Golfo del Leone abbiamo registrato 16.2 nodi di top speed.»
 
Tra i prossimi impegni del terzetto di ministi azzurri ci sono la «Solo Med» e il circuito Mini650 iberico. Grazie infatti alla collaborazione tra il Circolo Nautico Riva di Traiano, la Classe Mini 6.50 Italia, la Federació Catalana de Vela e il NoR di Barcellona, i 23 iscritti alla «Roma-Barcellona» potranno confrontarsi con gli avversari di caratura internazionale che prenderanno parte alle regate in Spagna.

Info e classifiche.