Nazionale di Calcio, a Malta l’Italia ritrova la vittoria: 0-2

Segnano le due reti nel primo tempo il bomber Mateo Retegui e Matteo Pessina

Dopo la sconfitta con l’Inghilterra, gli Azzurri conquistano i primi tre punti nelle qualificazioni europee: secondo gol in due partite per il ventitreenne nato in Argentina e naturalizzato italiano.
A metà giugno la Nazionale tornerà in campo per le Finals di Nations League
 
Contro un’avversaria non irresistibile, relegata al 167° posto del Ranking FIFA, Mancini cambia otto uomini, puntando sul dinamismo di Gnonto e Politano.
Una mossa per dare energie fresche all’Italia e per far arrivare qualche pallone in più a Retegui, apparso troppo isolato nel match con gli inglesi.
L’infortunio occorso dopo venti minuti a Gnonto, sostituito da Grifo, scombina solo in parte i piani del Ct.

La gara infatti si è già messa in discesa per merito dell’attaccante nato in Argentina e naturalizzato italiano, che conferma di avere istinto e doti da bomber d’area di rigore, qualità preziose in questi tempi di magra che hanno convinto Mancini a puntare su di lui.
Una scommessa vinta. Il raddoppio di Pessina sigilla la prima vittoria del 2023, la nona in nove partite con la nazionale maltese, che in attesa di tempi migliori ci porta momentaneamente al secondo posto della classifica del Gruppo C in compagnia della Macedonia del Nord e alle spalle degli inglesi, che dopo il 2-1 del Maradona hanno superato anche l’Ucraina (2-0).

Il cammino nelle qualificazioni, che porterà le prime due del girone a EURO 2024, è appena iniziato e per l’Italia riprenderà solo a settembre, quando volerà in Macedonia del Nord per poi ospitare l’Ucraina.
Prima gli Azzurri cercheranno di alzare il secondo trofeo della gestione Mancini nelle Finals di Nations League in programma a metà giugno: semifinale con la Spagna, eventuale finale il 18 giugno a Rotterdam con la vincente di Paesi Bassi-Croazia.