Abitudini alimentari, salute, età: approfondimento in biblioteca

A Trento lunedì 16 ottobre in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione

In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, lunedì 16 ottobre alle ore 16.00 nella Biblioteca della Provincia in via Romagnosi 7 a Trento, l'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino del Servizio attività e produzione culturale organizza un incontro di approfondimento su alimentazione e salute con il medico Pirous Fateh-Moghadam dell'Osservatorio epidemiologico dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Lunedì 16 ottobre alle 16.00, in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, la Biblioteca della Provincia in via Romagnosi 7 a Trento, ospita un incontro di approfondimento su alimentazione e salute.
Nel mondo occidentale e, quindi anche in Italia, le malattie cardiovascolari e i tumori rappresentano le prime cause di morte e di malattia.
Una sana alimentazione riduce significativamente i rischi connessi, permette di rimanere a lungo autonomi e in buona salute nella vecchiaia e, contemporaneamente, è anche più sostenibile dal punto di vista ecologico.
 
La promozione della salute e il contrasto del cambiamento climatico rappresentano, quindi, un binomio da sfruttare maggiormente a favore di un mondo clima-resiliente con più salute e più benessere per tutti.
Per raggiungere questo obiettivo occorrono cambiamenti nelle scelte personali e interventi collettivi a livello politico e normativo sul contesto socio-economico, di vita, di lavoro e di studio.
Nell'incontro, Pirous Fateh-Moghadam affronterà questi temi e presenterà un'iniziativa concreta di promozione di una sana alimentazione implementata congiuntamente da Provincia autonoma di Trento e Azienda provinciale per i servizi sanitari.
In occasione della presentazione, è stata allestita una mostra di libri (saggi e romanzi) e film (documentari) sul tema, disponibili in prestito nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.
 
Il relatore: Pirous Fateh-Moghadam, laureato in medicina e chirurgia e specializzato in Igiene e Medicina preventiva presso l’Università di Bologna, master universitario di II livello in Epidemiologia Applicata presso l’ISS/Università Tor Vergata di Roma.
Dal 2001 lavora all’APSS di Trento presso il Dipartimento di Prevenzione. I suoi principali interessi professionali sono il monitoraggio della salute e dei fattori che la determinano ponendo attenzione anche alle disuguaglianze sociali nella salute e alle relazioni tra salute e sostenibilità ambientale.