Genitori e figli adolescenti nell'epoca di internet

Mercoledì 23 maggio alle ore 20 incontro all'Istituto G.Galilei con lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini

L'Adigetto.it tiene moltissimo a questi aspetti della società, lo dimostra la rubrica settimanale tenuta dallo psicoanalista Giuseppe Maiolo.
Per questo diamo volentieri la notizia che, dopo il Liceo Da Vinci, che il 17 maggio scorso ha ospitato l'incontro con Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva, sarà l'Istituto Galileo Galilei di Trento ad ospitare, mercoledì 23 maggio, il secondo incontro con esperti sui temi del cyberbullismo e dei rischi di internet promossi dall'Assessorato all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo, insieme all'Ufficio Politiche giovanili dell'Agenzia per la famiglia. 
 
L'appuntamento, al quale interverrà in apertura l'assessora Sara Ferrari, è alle ore 20 nell'Aula Magna dell'istituto con lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, che parlerà sul tema «Genitori e figli adolescenti: la relazione educativa nell'epoca di internet».
L'incontro, ad ingresso libero e gratuito, è rivolto alla comunità e in particolare ai giovani trentini, per sensibilizzarli sui temi del cyberbullismo e dei rischi connessi alla navigazione nella rete.
 
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della Fondazione «Minotauro» di Milano e dell'AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza).
È docente di «Clinica dell'adolescente e del giovane adulto» presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Milano-Bicocca.
È autore di numerose pubblicazioni sull'adolescenza, le più recenti: Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali (Erickson, 2015), Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017).