Il Dolphin One Design dà spettacolo sul Garda

Vince «Baraimbo Due» degli armatori Imperadori-Razzi della Fraglia Vela di Desenzano, al timone Giovanni Pizzati

>
La stagione dei monotipi del Garda continua. Dopo le regate invernali di Salò e Desenzano, l'apertura primaverile del 40° Trofeo Bianchi al CV Gargnano, è toccato al Circolo Vela di Toscolano-Maderno con la 26ª edizione della regata della Valle delle Cartiere.
Tre prove, vento medio leggerissimo da sud, un bastone tra le acque di Toscolano e Bogliaco, partecipazione affollata nella classe Dolphin, che riconferma i valori della passata stagione.
Il Valle delle Cartiere 2018 va al «Baraimbo Due» degli armatori Imperadori-Razzi della Fraglia Vela di Desenzano, al timone Giovanni Pizzati; 1-2-4 i suoi piazzamenti parziali.
I vincitori del circuito 2017 battono i Campioni Italiani in carica, quelli dei «Fantastica» delle sorelle Navoni, affidato a Davide Bianchini (Canottieri Garda Salò) con un 7° e due primi posti.
 
Terzo è il «Twister-Sterilgarda» di Mattia Polettinie Flavio Bocchio (Fraglia Desenzano).
Quarto è Pierluigi Omboni (Cv Gargnano) che conduce da quest'anno «Risposta Karma Ita 54», 5° Lorenzo Sabella di «Black is Black».
Seguono Mattia Pagani, Fabio Finozzi, Lorenzo Tonini, Gianluca Carè, Marco Frizzoni.
Il Dolphin è un monotipo di 8 metri e 10 centimetri, progettato da Ettore Santarelli, costruito negli anni dai cantieri Maxi Dolphin di Vittorio Moretti, dalla Benaco Boat di Stefano Foschini.
Quest'anno correrà il suo Campionato nazionale a inizio giugno nelle acque gardesane di Malcesine.