ISIS: Mogherini a Consiglio di Sicurezza dell’ONU sull’Iraq
«Allarme per Ebola, risoluzione del Consiglio di Sicurezza: Minaccia pace
La minaccia Isis all’attenzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, alla vigilia dell’Assemblea Generale all’insegna delle problematiche legate ai cambiamenti climatici.
La lotta all’Isis è al centro del dibattito aperto di Alto livello del Consiglio di Sicurezza sull’Iraq, al quale è intervenuto il ministro Federica Mogherini.
«Dobbiamo unire le forze perché una minaccia globale necessita di una risposta globale, – ha detto il ministro Mogherini sottolinerando l’importanza che il dibattito sulla minaccia Isis avvenga nel quadro ONU. – Ci aiuta a sminare uno dei rischi maggiori, che questa coalizione venga vista come una coalizione dell'occidente contro l'Islam.»
L’incontro, presieduto dal segretario di Stato Usa, John Kerry è servito a ribadire il sostegno internazionale al nuovo governo iracheno e fare il punto sulla lotta all'Isis e sulla risposta alle emergenze umanitarie nella regione.
La minaccia Ebola.
L’altra emergenza è il virus Ebola, «una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale» secondo l'allarme lanciato dalle Nazioni Unite nella sessione del Consiglio di sicurezza del 18 settembre che ha adottato una risoluzione (tra i co-sponsor anche l'Italia) per rafforzare la risposta globale alla diffusione del letale virus in Africa occidentale, i cui Paesi - è l'appello delle Nazioni Unite - non devono essere isolati dalla comunità internazionale.