Luca De Aliprandini secondo nel gigante in Alta Badia

Il campione trentino si è regalato per Natale il suo primo podio in Coppa del Mondo

>
Arriva anche il primo podio maschile in questa stagione di Coppa del Mondo di sci alpino caratterizzata fino ad oggi al femminile.
A siglarlo, sulle nevi di casa dell’Alta Badia, è stato Luca De Aliprandini che ha chiuso al secondo posto il gigante vinto dallo svizzero Marco Odermatt.
L’azzurro ha tagliato il traguardo in in 2:27.08 (attardato di 1″01 dall’elvetico che ha fissato il cronometro sul 2:26.07). In terza posizione il tedesco Alexander Schmid, staccato di 1″09.
 
Per il 31enne portacolori delle Fiamme Gialle, già medaglia d’argento iridata nel gigante di Cortina lo scorso febbraio, si tratta del primo podio in carriera nel massimo circuito.
In casa Italia soddisfazione anche per la bella prova di Filippo Della Vite, riuscito a recuperare ben dieci posizioni nella seconda manche, assestandosi al 20esimo posto con 2″74 di ritardo.

Ha chiuso 22esimo Giovanni Borsotti e 25esimo Simon Maurberger, mentre non erano riusciti a superare la fase di taglio in mattinata Riccardo Tonetti 33esimo, a 7 centesimi dall’ultimo posto utile, e Giovanni Franzoni 37esimo.
Out nella prima run Hannes Zingerle e Alex Hofer. (foto ANSA)