«GustoDolomiti for kids», in Fassa, Fiemme e Primiero
Il sapore di una vacanza sulle Dolomiti formato famiglia, Estate/Autunno 2018
>
Chi è genitore lo sa: in vacanza spesso e volentieri saltano le buone regole alimentari e, su richiesta martellante dei più piccoli o per gentile concessione dei più grandi, può essere che finisca che cotoletta e patine fritte diventino il menù della settimana.
E se fosse, invece, proprio la vacanza, quando c’è più tempo a disposizione, ritmi più umani e una sana voglia di coccole, il momento in cui voler più bene ai nostri bambini anche dal punto di vista alimentare, senza rinunciare al gusto e alla fantasia?
Come voi, pensiamo che i più piccoli meritino cibi sani e gustosi allo stesso tempo. Sempre. Anche in vacanza.
Nasce così «GustoDolomiti for kids», un progetto che conta alla sua nascita 9 strutture aderenti tra ristoranti, rifugi, agriturismi e hotel contraddistinti da una proposta gastronomica per i più piccoli che vede protagonisti i prodotti locali, un po’ di fantasia e la tipica accoglienza trentina.
Alla base la volontà di utilizzare materie prime di qualità e del territorio, come la carne delle macellerie locali o della Federazione Provinciale Allevatori trentini, i formaggi dei caseifici di valle, frutta e verdura di stagione come le gustose mele La Trentina, pasta selezionata o fatta in casa, miele e confetture artigianali.
Molti dei prodotti utilizzati in cucina sono biologici o a marchio Qualità Trentino a testimonianza della grande attenzione e competenza degli chef nel selezionare gli ingredienti.
Sono questi i prodotti protagonisti di grandi classici come le Palline di polenta di Storo con spezzatino di carne trentina da gustare in malga o il Piatto del piccolo alpinista, piatto unico con pasta Felicetti, pomodoro fatto in casa e Trentingrana e uova strapazzate da assaporare in rifugio.
Ma si sa, per attirare i bambini la sostanza talvolta non basta, occorre anche un po’ di forma con un po’ di colore e piatti dal nome stravagante. Ecco quindi che abbiamo mandato i nostri chef a scuola di cucina e, grazie all’aiuto di Giuseppe Ceci, sono nate nuove ricette: buone, sane anche dal punto di vista nutrizionale e con una giusta dose di fantasia. Dal Muffin arcobaleno con patate al forno, alla Chiocciola di uova con speck cotto e formaggio Fontal, passando per i Civerpanini o le Pepite verdi (alle ortiche) con panna e speck.
Menù a km0 a misura di bambino, quindi, ma non solo. Le 9 location propongono anche diversi servizi per i più piccoli: da quelli più classici per rendere più piacevole l’attesa al tavolo come l’angolo disegno, qualche gioco o lettura a tema da fare al tavolo, a chi invece propone un servizio «salta coda» per le ordinazioni dei bambini, così che anche le giornate di forte afflusso non si trasformino per i piccoli ospiti in estenuanti e noiose attese.
Numerose anche le attività collaterali che si possono sperimentare prima o dopo aver mangiato: malghe e agriturismi aderenti al progetto propongono, ad esempio, attività alla scoperta del mondo delle api, un gustoso trekking con gli asini, una deliziosa visita alla scoperta dei piccoli frutti, una mattina da casari per conoscere i segreti del formaggio di malga e un’avvincente caccia al tesoro nel Bosco dei Sogni.
Le strutture ricettive, invece, intratterranno i vostri piccoli con divertenti laboratori di cucina o manuali e alleggeriranno la vostra vacanza concedendovi qualche cena in assoluto relax, animando le serate dei vostri bambini e facendoli mangiare in anticipo tutti in compagnia.
Parte integrante di questo nuovo progetto dedicato alle famiglie è anche una selezione di iniziative ed eventi, sempre legati al mondo del gusto.
Tra le iniziative vi è la possibilità di conoscere da vicino i produttori partecipando al ricco calendario di visite guidate settimanali o di gustare un picnic, anzi un Cheesenic, tra i prati con la comodità di trovarlo già pronto in una delle strutture aderenti all’iniziativa.
Per gli eventi c’è l’imbarazzo della scelta: da quelli più rinomati, come le quattro Desmontegade che scandiscono il periodo del ritorno dall’alpeggio estivo di mucche e caprette regalando ai più piccoli il fascino del contatto diretto con le tradizioni di questi luoghi, a quelli più nuovi come Latte in Festa, il festival del buon latte trentino pensato appositamente per le famiglie con bambini.
Chi fosse in cerca di un’esperienza da regalare potrà, infine, scegliere una delle Notti Magiche proposte dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con le Aziende per il Turismo del territorio ed altri soggetti: dalle ormai gettonate Albeinmalga, ora disponibili anche in versione esclusiva for family, alla rinomata Notte al Parco (dai 5 a 10 anni) immersi nello splendido Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, a cui si aggiunge (novità del 2018) l’avventurosa Notte in Rifugio per bambini dagli 8 a 12 anni.
Un modo per concedersi, oltre al buon cibo, la cosa ad oggi più preziosa e ricercata: passare del tempo di qualità tutti insieme, condividendo emozioni che diventeranno, lo speriamo, dei bellissimi ricordi.