Storie di donne, letteratura di genere/ 23 – Di Luciana Grillo
«Astri facili» di Sandra Sponga – Adatto a chi per la prima volta si avvicina all’Astrologia con intenzioni serie
Titolo: Astri facili
Sottotitolo: Guida alla Comprensione del Tema Natale
Autrice: Sandra Sponga
Editore: Edizioni Osiride
Argomento: Astrologia
Prezzo di copertina: € 13
Un manuale che non rende gli «Astri facili» come indica il titolo, ma che è di facile lettura per chi, per la prima volta, si avvicina all’Astrologia con intenzioni “serie”, con lo scopo cioè di comprendere quanto il momento della nascita possa influenzare il carattere, gli atteggiamenti, i pensieri, le emozioni di ciascuno di noi.
È anche un modo per prendere le distanze da quegli oroscopi banali che i giornali ci propinano e che si rivolgono in genere a individui semplici e un po’ creduloni.
L’Astrologia di cui parla la Sponga è la scienza che ci fa capire quanto l’ora, il giorno, il mese, l’anno di nascita siano determinanti nell’evolversi della nostra vita.
Dunque, «Astri facili» – come già detto – è un manuale, ma non un semplice strumento di consultazione, piuttosto un’opera, arricchita dai disegni belli e raffinati di Giada Petrini, che ci introduce con garbo in un mondo nuovo (per chi è lontano da questo argomento).
Impariamo, leggendo, a individuare la casa natale, gli ascendenti e i pianeti che influenzano il segno zodiacale.
L’autrice è stata allieva di Lisa Morpurgo, ne ha seguito i corsi per alcuni anni ed ha partecipato – con contributi originali – a seminari e ricerche.
Si muove perciò con padronanza e proprietà di linguaggio districandosi con competenza e abilità nel complesso intreccio di segni e pianeti.
L’ introduzione è scorrevole: la Sponga ci guida alla ricerca dei dati che sono alla base dello studio del segno; l’ora di nascita, ad esempio, è fondamentale, quindi bisogna appurare se in quello stesso anno fosse in vigore l’ora legale; e poi, l’orario della nascita è determinante.
A volte, soprattutto nel secolo scorso, se si nasceva in casa, era facile che l’orario dichiarato non fosse proprio esatto: bene, secondo la Sponga occorrono pazienza ed acume per arrivare alla certezza. Solo l’equazione del tempo può rispondere con sicurezza ai dubbi.
Di pagina in pagina, guidati con abilità, si verifica la posizione del Sole, si cerca l’Ascendente, si incontra il cosiddetto Scrigno di Giove e ci si inoltra nei calcoli che potranno rivelare qualcosa di noi anche a noi stessi.
Affascinante, poi, il concetto della stagionalità: se ottobre è il mese della semina, il nato in questo mese è riservato, interiormente ricco; se agosto è sinonimo di caldo e sole, chi nasce in agosto è solare, comunicativo, esuberante, ecc.
Questo bel libro è infine completato da tabelle per velocizzare il calcolo delle posizioni di Sole, Luna e Pianeti.
Dopo la lettura – lo scrivo per esperienza – si ha l’impressione di aver imparato qualcosa e la certezza che l’Astrologia è veramente una scienza da coltivare.
Luciana Grillo