Sempre alte le temperature in Alto Adige: domani allerta rossa
Dopo giorni consecutivi di temperature superiori a 35 gradi, il Centro funzionale provinciale eleva il livello di allerta a rosso
«Dopo le valutazioni di oggi 21 agosto e dei giorni scorsi, la classificazione del potenziale di rischio per le temperature estreme nel Bollettino di allerta provinciale viene elevato al rosso, perché sono stati misurati o previsti tre giorni consecutivi con temperature superiori a 35 gradi», – riferisce il direttore del Centro funzionale provinciale, Willigis Gallmetzer.
«Il caldo continuerà per tutta la settimana – prevede Dieter Peterlin dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile, – le temperature saliranno ancora un po' nella zona di Bolzano e Merano, raggiungendo i 36-37 gradi; un abbassamento è in vista fino al fine settimana, probabilmente con temporali.»
Il caldo, e in particolare le ondate di calore prolungate, possono avere ripercussioni sul benessere e sulla salute delle persone.
«Poiché gli eventi di calore sono in aumento a causa degli effetti del cambiamento climatico, è importante che la popolazione si prepari adeguatamente», – sottolinea l'assessore alla Protezione civile, Arnold Schuler.
Con il caldo, il sistema di termoregolazione del corpo può essere sovraccaricato.
Il colpo di calore provoca un pericoloso accumulo di calore in tutto il corpo.
Particolarmente a rischio sono gli anziani e i malati cronici, ad esempio con malattie cardiovascolari o diabete, i neonati e i bambini piccoli, le donne in gravidanza, le persone che lavorano all'aperto o che praticano sport.
«Comportamenti adeguati possono aiutare a sopportare meglio gli effetti di temperature persistentemente elevate come ad esempio bere di più, mangiare cibi leggeri, raffreddare la pelle, indossare indumenti ariosi, mantenere gli ambienti freschi, evitare il sole cocente», – sottolinea il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger.
Informati e preparati con il Bollettino d’allerta della Centro funzionale provinciale
I fenomeni meteorologici e gli eventi naturali in Alto Adige sono stati valutati quotidianamente dal Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile a partire dalla metà di settembre dello scorso anno e pubblicati come rapporto sulla situazione di allerta.
La base per la valutazione è costituita dalle previsioni dei meteorologi, sulla base delle quali gli idrologi, i geologi e l'autorità forestale valutano la situazione e quindi l'eventuale pericolo di eventi naturali. Con questi dati e informazioni, il Centro funzionale provinciale prepara e pubblica il rapporto sulla situazione di allerta.
Il bollettino di allerta, al quale ci si può abbonare, è pubblicato quotidianamente dal Centro provinciale di allerta.
Nel rapporto sulla situazione di allerta, la valutazione del potenziale di pericolo di eventi meteorologici e fenomeni naturali imminenti viene mostrata attraverso quattro livelli di allerta con colori semaforici: verde se non c'è potenziale di pericolo, giallo per un potenziale di pericolo basso, arancione per un potenziale di pericolo moderato e rosso per un potenziale di pericolo elevato; il grigio è usato per fenomeni o eventi per i quali non è stata fatta alcuna valutazione.
Per rispondere alla domanda Cosa fare in caso di temporali, ondate di calore, incendi boschivi, frane e cadute di massi, alluvioni, tempeste, la Protezione Civile ha stilato delle raccomandazioni comportamentali affinché ognuno possa prepararsi adeguatamente e comportarsi correttamente, contribuendo così alla propria sicurezza e a quella degli altri.
Sempre secondo il motto: «Informati e preparati».