Tutto il Trentino si sente di partenza per lo spazio
A tre giorni dalla partenza di Samanta Cristoforetti per il cosmo, l’iniziativa del nostro giornale e i saluti di Ugo Rossi e Bruno Dorigatti
>
La Soyuz con a bordo Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e capitano pilota dell'Aeronautica Militare, decollerà dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, alle 22:01 (ora italiana): prenderà così il via la missione FUTURA, la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Il nostro giornale pubblicherà in diretta streaming la partenza del razzo, grazie alla collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana che collabora attivamente con l’Agenzia Spaziale Europea.
Viste l’eccezionalità dell’evento che vede una donna trentina partire per lo spazio, i presidenti della Giunta Provinciale e del Consiglio Provinciale di Trento, Ugo Rossi e Bruno Dorigatti, hanno inviato alle redazioni i loro auguri e auspici di successo che pubblichiamo qui di seguito.
Il presidente del Consiglio Provinciale
L’astronauta Samantha Cristoforetti nello spazio è motivo di orgoglio tutto speciale per il Trentino e i trentini.
L’ingegnera di Malé, che domenica prossima alle 21.57 decollerà sulla Sojuz dal cosmodromo di Bajkonur, in Russia, sarà la prima donna italiana proiettata nello spazio.
La sua missione trascende da tutti i punti di vista la dimensione locale e perfino nazionale, come dimostrano i riflettori puntati da tutto il mondo.
C’è però la soddisfazione di constatare che la nostra piccola terra sa produrre assolute eccellenze e che da qui si può partire per coltivare grandi sogni e compiere percorsi professionali del tutto straordinari.
Malé seguirà il decollo con un maxischermo in piazza, la partenza per il lungo «soggiorno di lavoro» fuori dall’atmosfera terrestre sta suscitando comprensibilmente grande attenzione e coinvolgimento nella sua valle.
Ci uniamo dunque a questi sentimenti, augurando al commendator Cristoforetti – l’anno scorso il presidente Napolitano l‘ha anche insignita di questa onorificenza – una perfetta riuscita dell’avventura umana, tecnica e scientifica cui si sta accingendo. Buon viaggio Samantha!
Bruno Dorigatti
Il Presidente della Giunta Provinciale
Cara Samantha,
a pochi giorni dall’inizio della missione «Futura», mi permetto di inviarle, a nome della comunità che mi onoro di rappresentare, un messaggio di saluto ed un forte in bocca al lupo. Seguiremo con grande emozione la partenza della navicella Soyuz verso la Stazione Spaziale Internazionale, dove sarà impegnata nei prossimi mesi in questa lunga ed importante missione.
Immaginiamo quanto impegno, lavoro e determinazione ci siano voluti, da parte sua, per arrivare a questo traguardo che, al di là di ogni retorica, la colloca nella storia del nostro Trentino e del nostro Paese.
Mi permetta, dunque, di esprimerle tutta l’ammirazione della nostra comunità, unita ad un pizzico di inevitabile orgoglio, pensando al fatto che la prima donna italiana a viaggiare nello spazio sia figlia di questa terra. Una terra piccola, con una forte identità, ma aperta al mondo, che la sera del 23 novembre terrà il fiato sospeso.
Buona fortuna!
Ugo Rossi