Sabato 5 febbraio 2022 ore 20.45 al Teatro di Meano

Kohlhaas di Marco Baliani e Remo Rostagno, dal racconto di H. von Kleist

>
Non c'è due senza tre dice il famoso proverbio. Ed è proprio questa la sorte toccata allo spettacolo Kohlhaas che, dopo l'annullamento delle rappresentazioni previste al Teatro di Meano a marzo 2020 e marzo 2021, entrambe saltate a causa dell'emergenza sanitaria, è stato nuovamente inserito in calendario all'interno della Stagione 2021-22.
Sembra, però, che la terza sia la volta buona! Lo spettacolo andrà infatti in scena il prossimo sabato, 5 febbraio, alle 20.45.
La produzione firmata Trickster Teatro vede la rappresentazione del testo di Marco Baliani e Remo Rostagno tratto dal racconto «Michele Kohlhaas» di H. von Kleist.
Sul palco lo stesso Marco Baliani, uno dei senatori del teatro di narrazione italiano, diretto dalla regia di Maria Maglietta.
 
La storia di Kohlhaas è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili.
«Nel mio racconto orale è come se avessi aggiunto allo scheletro osseo riconoscibile della struttura del racconto di Kleist, nervi muscoli e pelle che provengono non più dall’autore originario ma dalla mia esperienza, teatrale e narrativa, dal mio mondo di visioni e di poetica, – scrive Marco Baliani. – Così ad esempio tutta la metafora sul cerchio del cuore paragonato al cerchio del recinto dei cavalli, che torna più volte nella narrazione, come luogo simbolico di un senso della giustizia umanissimo e concreto, è una mia invenzione, nel senso etimologico del termine, qualcosa che ho trovato a forza di cercare una mia adesione al racconto di Kleist.»
 
«Così via via il testo originale si è come andato perdendo e ne nasceva un altro, un work in progress alla prova di spettatori sempre diversi, anno dopo anno, in spazi teatrali e non, secondo un procedimento di crescita che ai miei occhi appare come qualcosa di organico, come mi si formasse tra le mani un organismo vivente sempre più ricco e differenziato.
«Accade nell’arte del racconto orale che per cercare personaggi interiori occorra compiere lunghi percorsi, passare attraverso storie di altre storie, sentirsi stranieri in questo mondo dopo aver tanto peregrinato, fino a trovare quel punto incandescente capace di generare a sua volta nell’ascoltatore un mondo di visioni, non necessariamente coincidenti con le mie.
«L’arte sta nel non nominare troppo, nel cogliere il cuore di un’esperienza con pochi tratti lasciando molto in ombra, molto ancora da compiersi.»

Ricordiamo che l'accesso agli eventi è consentito solo ai soggetti muniti di Green Pass Rafforzato (c.d. Super Green Pass) e di mascherine FFP2.

 Kohlhaas  
Sabato 5 febbraio ore 20.45
Di Marco Baliani e Remo Rostagno
Dal racconto «Michele Kohlhaas» di H. von Kleist
Attore narrante Marco Baliani
Regia Maria Maglietta
Produzione Trickster Teatro
Per info e prenotazioni: [email protected], 0461 511332 (mar-ven 17.00-20.00), www.teatrodimeano.it