Il «Trofeo Melinda» si veste di tricolore

Cioè è valido come prova unica del Campionato Italiano in linea professionisti

Il Giro d’Italia è in pieno svolgimento ma il ciclismo italiano è già proiettato sui prossimi appuntamenti tra i quali spicca il 22° Trofeo Melinda-Val di Non in programma sabato 22 Giugno, valido come prova unica del Campionato Italiano in linea professionisti.
Il giorno successivo (domenica 23 Giugno) è invece prevista la prova a cronometro che assegnerà il nuovo campione tricolore della specialità (il titolo è attualmente detenuto da Dario Cataldo).
 
Già una volta (nel 1994, successo di Massimo Podenzana) la classica trentina ha assegnato il titolo nazionale dei professionisti, che è attualmente detenuto da Franco Pellizotti, vincitore della prova tricolore la scorsa estate sempre in Trentino, a Borgo Valsugana.
La manifestazione quest’anno avrà luogo sul classico tracciato del Trofeo Melinda, con partenza in Val di Sole (Malè) e conclusione in Val di Non (Fondo) con l’aggiunta di un ulteriore giro dello spettacolare circuito finale che porterà la distanza complessiva a 229 chilometri.
 
La prova a cronometro scatterà invece da Mollaro-Mondo Melinda per concludersi dopo 38,8 chilometri in quel di Mezzana-Marilleva 900.
La presentazione ufficiale del Trofeo Melinda e del weekend tricolore avrà luogo martedì 4 Giugno alle ore 11:30 a Milano presso lo Spazio Anni Luce situato in Via Giuseppe Sirtori (Porta Venezia).