«La Regina della neve» sabato 5 gennaio a Primiero

Continua la 20ª rassegna «A teatro con mamma e papà» con la fiaba in 7 storie da H.C.Handersen del 1844

Ecco cose dice in proposito Mario Bianchi, critico teatrale.
 
«Sembra incredibile ma una fiaba complessa come La Regina della neve di Hans Cristian Andersen che racchiude in sé ben 7 storie, non tutte di facile resa scenica, nel corso di questi ultimi anni è diventata uno dei plot più visitati del teatro ragazzi italiano.
«A Castelfiorentino abbiamo assistito ad una nuova ed immaginifica versione dovuta a Ca’ Luogo d’arte su testo di Marina Allegri con la regia e le invenzioni scenografiche del mago Maurizio Bercini, prodotto da Accademia Perduta.
«La fiaba narra, come sappiamo, del viaggio compiuto dalla piccola Gerda alla ricerca dell'amico Kay, stregato e rapito dalla Regina della neve.
Gerda, coraggiosa ed indomita, non si ferma davanti a niente per rintracciare il suo caro amico e nel suo viaggio alla sua ricerca, attraverso numerosi incontri, imparerà a diventare grande, riuscendo a sconfiggere tutti i malefici della perfida regina.
Bercini, come suo solito, reinventa con maestria tutte le sette storie, delimitandole in una sorta di pedana delle meraviglie da cui scaturisce persino il diavolo e su cui l’immaginazione dei bambini può ricreare case, foreste, fiumi.
«Nello stesso modo i tre giovani ed efficaci attori che interpretano e narrano la storia hanno a disposizione anche gli opportuni oggetti e costumi per trasformarsi di volta in volta nei vari personaggi che popolano la storia.»