Pista lunga, l'Italia brilla in Coppa del Mondo junior di Inzell
In Germania due podi per Serena Pergher. Brillano anche Giulia Presti e Giorgia Aiello
In Germania, la terza tappa del circuito giovanile dello speed-skating si è rivelata proficua per i pattinatori azzurri.
Nella due giorni tedesca sono arrivati risultati di grido e una raffica di primati personali.
Tra sabato 4 e domenica 5 febbraio è andata in scena la terza tappa della Coppa del Mondo junior di speed-skating. Dieci gli azzurri impegnati nella Max Aichner Arena di Inzell (Germania).
In campo femminile si sono cimentate sul ghiaccio tedesco Giorgia Aiello (Cardano Skating), Giorgia Fusetto (Noale Ice), Serena Pergher (Fiamme Oro), Giulia Presti (S.C. Pergine) e Maybritt Vigl (Ritten Sport).
Invece, fra i maschi, hanno gareggiato Mattia Bernabé (S.C. Pergine), Gianluca Bernardi (S.C. Pergine), Manuel Ghiotto (Noale Ice), Giosué Neve (Noale Ice) e Giacomo Zampedri (S.C. Pergine).
Nella giornata di sabato, il risultato più significativo è stato ottenuto da Serena Pergher, classificatasi al 3° posto nei 1.000 metri.
La diciottenne poliziotta è stata battuta solamente di 14 centesimi dalla kazaka Alina Dauranova, vincitrice della prova davanti all’olandese Pien Herman.
Il risultato è una conferma del valore della teenager azzurra sulla distanza del chilometro, poiché si è attestata sul gradino più basso del podio per la terza volta in altrettante gare stagionali.
Va inoltre rimarcato come tutti i dieci italiani impegnati abbiano migliorato il proprio primato personale sui 1.000 e sui 3.000 metri.
Anche la domenica è stata foriera di soddisfazioni.
Serena Pergher si è fregiata di un nuovo podio sui 500 metri, sfiorando peraltro la vittoria.
È stata infatti sopravanzata di appena 9 centesimi dalla già citata Pien Herman.
Salgono, dunque, a cinque i piazzamenti nelle prime tre posizioni da lei raccolti nella corrente stagione della Coppa del Mondo junior (tre terzi posti in altrettante gare sui 1.000, una seconda e una terza piazza sui 500).
Inoltre va considerato oltremodo positivo l’esordio assoluto di Giulia Presti, giunta quarta nella mass start, superata in volata da due olandesi e una coreana.
A completare il rimarchevole weekend azzurro, oltre a svariati ulteriori personal best, sono arrivati il quinto posto di Giorgia Aiello sui 1.500 metri e altri tre piazzamenti nella top-ten, due dei quali firmati da Maybritt Vigl (ottava sia nei 1.500 che nella partenza in linea).
Infine Gianluca Bernardi ha abbrancato la decima posizione nella partenza in linea.
Settimana prossima l'impianto di Inzell sarà teatro dei Mondiali junior, evento clou dell'inverno in ambito giovanile.