Finanziamenti e prestiti: un universo in costante crescita

Conosciamo più da vicino le varie tipologie di finanziamenti e prestiti, valutiamo come, perché e quando chiederli. Dettaglio sul prestito personale IBL

La ristrutturazione della casa, spese mediche impreviste, un viaggio, la prospettiva di un investimento riservato alla propria azienda possono rendere necessaria la richiesta ad una banca di un finanziamento o di un prestito, come il prestito personale IBL Banca.
I casi non sono affatto rari e contraddistinguono la vita quotidiana di ciascuno di noi e la possibilità di rapportarsi con un universo come quello dei finanziamenti, che mette a disposizione varie tipologie di proposte.
 
 Le varie tipologie di finanziamento bancario 
È possibile chiedere un finanziamento o un prestito ad un istituto o ad una società di credito regolarmente autorizzata ad operare, come ad esempio una banca.
In seguito alla richiesta il controllo spetta alla banca, che svolge ricerche specifiche per garantirsi di trattare con un soggetto in grado di affrontare la restituzione del prestito.
 
In questo caso il prestito può essere concesso in base a due tipologie distinte ovvero:
- prestito garantito, che prevede una garanzia a copertura del rischio di insolvenza;
- prestito non garantito, concesso dalla banca in base alle virtù individuali del richiedente o alle potenzialità della sua azienda.
Un'interessante valutazione delle proposte disponibili sul mercato del credito ci viene proposta attraverso i finanziamenti e prestiti di IBL Banca.
 
 Prestiti finalizzati e non finalizzati 
Una seconda tipologia suddivide i prestiti in finalizzati e non finalizzati, la discriminante poggia essenzialmente sul metodo attraverso il quale vengono erogati e sulle modalità con cui dovranno essere restituiti.
Considerando i prestiti finalizzati il cliente deve sottostare all'obbligo di acquisto di un bene di consumo, specificando tutti i dettagli all'istituto erogatore.
Laddove trattiamo invece di prestiti non finalizzati il cliente può disporre della somma richiesta a piacere, senza vincoli di destinazione.
 
 Le forme del finanziamento: durata, scopo e garanzie richieste 
Banche ed istituti di credito sono in grado di erogare il credito attraverso varie formule.
Fra le forme di finanziamento offerte da banche e istituti si annoverano:
- i prestiti personali, grazie ai quali è possibile ottenere un prestito ad uso individuale e consente di realizzare progetti di diversa entità;
- i prestiti con delega ovvero quella tipologia di richiesta che considera di poter ottenere dalla banca ulteriore credito, nonostante si abbia già all'attivo un finanziamento. Il prestito si può abbinare alla formula della cessione del quinto;
- ed infine la cessione del quinto, prestito garantito dalla presenza dello stipendio o della pensione.
Grazie a questa formula è possibile chiedere un finanziamento da restituire a rate con trattenute dirette su pensione e stipendio.
 
I prestiti personali IBL Banca sono davvero vantaggiosi in quanto: 
•    Consentono di accedere al credito in maniera semplice e veloce
•    Permetto di richiedere un prestito personale da un minimo di 200,00 € ad un massimo di 75mila €.
•    Sono personalizzati in base alla durata del prestito e alla quota della rata, a tassi di interessi vantaggiosi
Per conoscere un po' più da vicino le potenzialità del settore IBL Banca ha elaborato un'infografica informativa, capace di illustrare, nel dettaglio e con estrema semplicità, le informazioni e passi da fare per la richiesta di un prestito personale.
 
Trovare la formula che meglio si adegua alle necessità individuali non è complesso. Banche ed istituti di credito offrono tutto il supporto necessario, prodigandosi nell'illustrare le varie ipotesi e tanti dettagli su come, perché e quando chiedere un finanziamento o prestito.