Maltempo in Alto Adige, livelli d'acqua in calo costante

Criticità in fase di risoluzione – Giovedì nuove piogge – Domani mattina una nuova riunione del Centro Funzionale Provinciale farà il punto della situazione

Nel pomeriggio, la Protezione civile confermato il livello di allarme da rosso (Charlie) ad arancione (Bravo). Attualmente ci sono ancora delle situazioni critiche, ci sono alcuni comuni ancora senza elettricità.
Complessivamente gli interventi sono in calo e vengono attualmente svolti.
 
La maggior parte delle criticità dovrebbe essere risolta nei prossimi giorni. Il rischio idrogeologico è stato declassato allo stato Alfa.
I livelli dell'acqua continuano a scendere, i livelli dell’Isarco e dell'Adige sono scesi al di sotto del livello di criticità. Nel pomeriggio, l'occupazione della Centrale di Piena è stata revocata.
 
Le previsioni meteorologiche prevedono attualmente per giovedì (1 novembre) ancora piogge con quantitativi tra i 5 mm e 40 mm. I terreni sono saturi d’acqua, e per questo motivo la situazione viene comunque costantemente monitorata.
Domani (31 ottobre), alle 11 si svolgerà la prossima riunione del Centro Funzionale Provinciale, dove verranno effettuate ulteriori valutazioni per i prossimi giorni.