Popi e Ovi, la festa dei giochi di una volta
Il 7 aprile a Lasino va in scena la prima edizione della festa della Pro Loco Lasino Lagolo che fa divertire grandi e piccoli con i giochi di una volta
Fervono i preparativi per la prima edizione della manifestazione «Popi e ovi» in programma per il giorno 7 aprile 2019 (in caso di cattivo tempo l’evento sarà posticipato a domenica 14 aprile), organizzato dalla Pro Loco di Lasino/Lagolo, in collaborazione con le diverse associazioni locali e con il sostegno della sempre presente Amministrazione Comunale.
L’iniziativa porta alla ribalta i tanti giochi di una volta tipici del periodo pasquale, in cui bastava tanta fantasia e qualche uovo sodo per divertirsi: centinaia di uova sode e colorate riempiranno il parco giochi di Lasino, affinché adulti e bambini si divertano con giochi legati sia alla tradizione che con proposte nuove e creative.
Punta l’of, tiro a l’of, cacia a l’of, rudola l’of, spaca l’of, sofia l’of sono sono alcuni dei curiosi giochi a cui si potrà partecipare, facendo così conoscere un patrimonio ludico popolare in parte scomparso.
Oltre al gioco, ci sarà spazio anche per la gastronomia (con menù a base di polenta e costine, uova sode, pancetta), i laboratori, gli spettacoli, la musica ed il mercatino pasquale.
C’è molta attesa per la simpatica sfida tra i Sindaci alla «righèa», in programma nel primo pomeriggio: il gioco consiste nel far rotolare le uova sode in una sorta di enorme catino e colpire le uova avversarie senza danneggiare le proprie.
I sindaci di Cavedine, Dro, Madruzzo, Vallelaghi e Drena (con un sostituto) hanno già confermato la loro presenza.
Info
Ivo Chistè (Presidente Pro Loco Lasino Lagolo) 373 3733283
Pagina FB: Pro Loco Lasino Lagolo
Programma
09:30 Apertura casette mercatino presso il Parco giochi di Lasino
10:00 – 19:00 Giochi per adulti e bambini con protagoniste le uova
11:30Aperitivo pasquale
12:30 Pranzo pasquale
13:30 Sulla via per San Siro ...trova le uova!!!
14:30 DA NON PERDERE la sfida tra Sindaci alla «righèa»
15:30 Laboratorio per bambini proposto dall'oratorio San Giovanni Bosco
16:00 Merenda pasquale
16:30 Trucca bimbi con Valentina
19:00 Chiusura festa