Domani scatta il 51° Trofeo Topolino di sci alpino
Sono 300 i giovani campioni che si batteranno sulle piste di sci di Folgaria
L’attesa è terminata, dopo aver brillantemente archiviato cinquant’anni di storia sportiva il Trofeo Topolino di Sci Alpino internazionale inaugurerà domani l’edizione numero 51.
Le nevi degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (TN) domattina saranno teatro dell’«Olimpiade giovanile» con in gara circa 300 giovani promesse di tutto il mondo, d’età compresa tra gli undici e i quindici anni.
Saranno 45 le squadre nazionali rappresentate, ovvero Andorra, Argentina, Armenia, Australia, Belgio, Bosnia–Erzegovina, Bulgaria, Cile, Colombia, Croazia, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, India, Inghilterra, Islanda, Italia A, Italia B, Lettonia, Libano, Liechtenstein, Lussemburgo, Montenegro, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ucraina e Ungheria.
Tra queste ci sono tre nuove entrate, India, Colombia e Filippine che parteciperanno per la prima volta al Trofeo Topolino, grande assente invece l’Austria, una delle Nazioni più vincenti in assoluto della manifestazione, capace lo scorso anno di portare a casa cinque delle otto medaglie d’oro in palio.
Senza la rappresentativa del Wunderteam, quest’anno i giochi sono più che mai aperti, a puntare al gradino più alto del podio ci saranno anche i nostri venti azzurrini delle squadre «Italia A» e «Italia B».
Il Trofeo Topolino per gli atleti di sci alpino rappresenta un passaggio obbligato all’interno della carriera agonistica, tutti i maggiori protagonisti del circo bianco hanno esordito a livello internazionale proprio alla nota manifestazione giovanile.
Tra i tanti ex partecipanti ci sono degli autentici pezzi di storia dello sci, come Wachter, Wiberg, Neureuther, Stenmark, Girardelli, Tomba, Zurbriggen, cui si aggiungono i protagonisti di oggi come Lindsey Vonn, Marcel Hirscher, Lara Gut, Ivica Kostelic, Beat Feuz, Benjamin Raich, Anna Fenninger, Stefano Gross, Christof Innerhofer, Giuliano Razzoli, Davide Simoncelli e Massimiliano Blardone.
I nomi illustri si trovano non soltanto al passato ma anche nelle start list di oggi, sulle piste di Fondo Grande di Folgaria si cimenteranno infatti tanti piccoli talenti che hanno lo sci…nel sangue.
Un esempio è quello della giovane Teresa Runggaldier, figlia dell’azzurro dell’Italjet Peter, che ha preso parte alle Selezioni Nazionali di lunedì e martedì scorso.
Tra i figli d’arte del 51° Trofeo Topolino, in pista domani e sabato, ci saranno Louis Schiele, figlio dell’ex discesista francese Armand, e Sam Alphand, figlio del campione transalpino Luc, già in luce al Trofeo Topolino 2010 (8° nel gigante Ragazzi).
Al cancelletto si presenteranno anche dei vincitori delle passate edizioni, come gli azzurri Alessandro Gianotti e Lara Della Mea, primi rispettivamente nel gigante 2010 e 2011, oltre a Jessica Hilzinger (LIE), vincitrice della Combirace al Trofeo Topolino 2010.
I nuovi talenti dello sci potranno dire la loro dalle 8.30 di domattina, gli Allievi saranno chiamati a misurarsi nello slalom sulla pista Agonistica ed i Ragazzi nel gigante (ore 9.00) sulla Salizzona. Sabato invece ruoli invertiti, con i Ragazzi impegnati nello slalom e gli Allievi nel gigante.
Trofeo Topolino è anche sinonimo di divertimento, stasera alle 18.30 Folgaria ospiterà la cerimonia d’apertura e la scenografica sfilata delle 45 rappresentative nazionali, ad accendere il tripode olimpico sarà la madrina Valeria Mazza, top model argentina e mamma di uno dei concorrenti, Balthazar Gravier.
Domani e sabato le piste offriranno giochi e intrattenimento per tutti i fan del fumetto Disney con il «Villaggio Topolino» (dalle 9.00), allestito nel pomeriggio anche in Piazza Marconi a Folgaria, con attività creative e la possibilità di farsi truccare a tema Disney.
La festa proseguirà dopo le competizioni, domani sono in programma il Party delle Nazioni (ore 20.00) e il Disney Super Show, uno spettacolo di cabaret, danza e intrattenimento con un disegnatore Disney (ore 20.30 al Cinema Teatro Paradiso), sempre a Folgaria.
Il Trofeo Topolino, organizzato dal Comitato presieduto da Mauro Detassis, dal 1970 è anche Criterium Internazionale FIS Children e andrà in onda su RAI Sport 1 (sintesi 30’) giovedì 8 marzo alle ore 19.00.