Miglior risultato in carriera per Martina Peterlini

La 23enne poliziotta roveretana cresciuta ha sfruttato al massimo la seconda manche tracciata dal suo allenatore Matteo Guadagnini


Martina Peterlini – Pentaphoto.

Miglior risultato in carriera per la roveretana Martina Peterlini nello slalom speciale di Jasna, dove ha trionfato per la 69esima volta la fuoriclasse Miakela Shiffrin davanti all’atleta di casa Petra Vhlhova.
La 23enne poliziotta cresciuta con il progetto Trentino Azzurro, ha sfruttato al massimo la seconda manche tracciata dal suo allenatore Matteo Guadagnini, facendo registrare il quinto tempo di frazione e recuperando ben quindici posizioni e chiudendo così in settimana posizione.
 
Felicissima la Peterlini al traguardo.
«Sapevo che eravamo tutte attaccate e avrei potuto recuperare tante posizioni se avessi fatto una buona manche. Ci sono riuscita.
«Un po' di merito va anche al mio allenatore Matteo Guadagnini che ha tracciato la seconda frazione. Non posso che ringraziarlo anche perché sono riuscita ad interpretare al meglio la mia prova.
«Non pensavo di recuperare così tante posizioni. Come tempo di gara non sono proprio fra le migliori perché davanti ci sono atlete che hanno ancora qualcosa in più.
«Noi stiamo lavorando per cercare di avvicinarci. Mi dispiace per Lara Della Mea e Marta Rossetti, che sono infortunate, perché siamo un team giovane che sta crescendo insieme e credo che avrebbero potuto dimostrarlo.
«Quest’anno mi mancano tanti giorni di allenamento perché ho avuto problemi alla schiena. Adesso cercherò di fare bene entrambe le manche. Ora non farò tanti calcoli, cercherò di sciare bene come ho fatto oggi nella seconda manche e andrà tutto bene.»
 
Federica Brignone chiude al quattordicesimo posto, mentre è sedicesima Irene Curtoni.
Vlhova guida ancora la classifica di specialità con 480 punti, ma la Shiffrin si avvicina e sale a 435, sorpassando la Liensberger che rimane a 410, con il quarto posto di oggi.
La miglior azzurra è sempre Irene Curtoni, 13/a con 93 punti, ma entra nelle top 25 la Peterlini, ora 22/a con 54 punti e in recupero di 11 posizioni.