Domenica 3 giugno 2018 seminario al Museo di San Michele
Il fiume Adige da Merano a Borghetto nella carta di Leopoldo de Claricini (1847)
Domenica 3 giugno 2018 ore 11 presso la «Sala Gradoni» del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, l’Assessore alla Cultura Nicola Chistè in collaborazione con la Proloco di San Michele all’Adige organizza un Seminario sul Fiume Adige con il prof. Roberto Ranzi in occasione dell’VIII Edizione di AdesEnFestaSanMichel.
Il prof. Ranzi è docente di Strutture Idrauliche presso il DICATAM (Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università di Brescia e presenterà il suo ultimo lavoro scientifico dal titolo Il fiume Adige da Merano a Borghetto nella carta di Leopoldo de Claricini (1847).
Uno studio approfondito del percorso del fiume Adige, nella Regione Trantino Alto Adige, da Merano a Borghetto, osservando e studiando le mappe dell’ingegnere veneto del 1800 Leopoldo de Claricini.
Un saggio di 56 pagine accompagna una fedele riproduzione di una litografia, stampata ad Innsbruck nel 1847, che rappresenta la valle e il corso dell’Adige in 14 tavole a colori di dimensione 35x50 cm, in scala 1:22000.
Gli autori, Kurt Werth, già autore del libro «Geschichte der Etsch zwischen Meran und San Michele», e il professor Roberto Ranzi, descrivono con passione la storia delle rappresentazioni cartografiche dell’Adige e le vicende dei lavori di sistemazione idraulica completati a fine Ottocento.
Le mappe hanno un alto valore tecnico affidabile tra l’antico percorso del fiume Adige a quello attuale, hanno però anche un valore culturale perché consentono di capire oltre alle modifiche del paesaggio anche la drammatica urbanizzazione del XX secolo, come la definisce il prof.ssor Ranzi nella sua pubblicazioni scientifica.
Le mappe di de Claricini hanno un’alta precisione e forniscono informazioni metriche sui cambiamenti topografici avvenuti dopo il metà del XIX secolo, oltre a eventi inondazioni e cambiamenti morfologici del fiume.
Anche per questo motivo la mappa è stata rielaborata come copia di alta qualità dell'originale e resa accessibile a esperti e al pubblico.
Il lavoro pubblicato dal prof.Ranzi e Khurt Wert è disponibile in Biblioteca Comunale a San Michele all’Adige e una mappa, quella da Salorno a Borghetto, è stata stampata su forex dimensioni 208x75cm e sarà possibile vederla il giorno della presentazione del lavoro domenica 3 giugno ore 11 al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.