Staffetta 4x200 stile libero mixed d'argento per l’Italia
Stefano Ballo, Stefano Di Cola, Federica Pellegrini e Margherita Panziera chiudono col record italiano di 7'29''35
Una medaglia mai vista per l'Italnuoto.
La 4x200 stile libero mixed si prende un argento tanto brillante, quanto pesante.
Stefano Ballo (1'46''96), Stefano Di Cola (1'46''16), Federica Pellegrini (1'55''66) e Margherita Panziera (2'00''57) chiudono col record italiano di 7'29''35 che abbassa di quasi tre secondi il 7'32''37 siglato da Alessio Proietti Colonna, Filippo Megli e dalle stesse Pellegrini e Margherita per il quinto posto a Glasgow.
Più veloci degli azzurri solamente i britannici Thomas Dean, James Guy, Abbie Wood e Freya Anderson in 7'26''67; il bronzo va ai russi Aleksandr Shchegolev, Alexander Krasnykh, Anna Egorova e Anastasia Kirpichnikova in 7'31''54.
«È stato molto faticoso, – spiega Panziera, tesserata per Fiamme Gialle e CC Aniene. – Questa medaglia è un risultato non indifferente. Significa che questa Nazionale sta molto bene.»
«Sono felicissimo perché il tempo non è lontano dal personale, – aggiunge Ballo, Tesserato per Esercito e Time Limit. – In un periodo in cui non sono in splendida in forma. È un onore far parte di questo tour de force.»
Emozionato Di Cola (Marina Militare/CC Aniene): «È andata molto bene direi, tutto è filato liscio ed è arrivata una bella medaglia. Sono soddisfatto, andavo bene.»
Chiusura per la Pellegrini, vincitrice di tutto: «Sarà una settimana piena di impegni. Questa medaglia è mancata a Glasgow e adesso per fortuna è arrivata. I ragazzi sono andati molto forte. Adesso valuterò quali gare fare nei prossimi giorni.»