Ha preso il via a Levico l’edizione 2023 del Pulcino d’Oro

In Valsugana 56 squadre con la grande novità «Pulcino d’Oro Girls»

Parma Audace - Caldonazzo.

Che partenza per l’ottava edizione del Pulcino d’Oro.
Si è alzato il sipario sul Torneo Internazionale che vedrà da giovedì 15 fino a domenica 18 giugno confrontarsi in Valsugana – con cuore della manifestazione Levico Terme – tantissimi baby calciatori.
La prima giornata di gare ha regalato subito emozioni e sorprese, con le prime 36 formazioni che si sono confrontate sui campi di Borgo Valsugana e Caldonazzo, ciascuno dei quali ha ospitato sei gironi da tre squadre.
 
Il regolamento della manifestazione prevede che le vincenti di ogni raggruppamento vadano a comporre i quattro nuovi gironi da tre squadre che nella mattinata di venerdì, dalle ore 8.30, animeranno il campo di viale Lido a Levico Terme e assegneranno alle prime classificate un posto da testa di serie per la seconda fase del Torneo, andando ad aggiungersi agli altri dodici Top Club.
Presenti Inter, Juventus, Milan, Roma, Hellas Verona, Bologna, Empoli, i portoghesi del Benfica, gli inglesi del Leeds United e i detentori del Pulcino d’Oro Psv Eindhoven dall’Olanda. Attesissimi gli argentini del River Plate e i francesi dell’Olympique Marsiglia.
 

Trento - Caorle.
 
Quattro giorni all’insegna del calcio giovanile in nome di un evento che riesce ad intrecciare idealmente il mondo del calcio professionistico con il movimento dilettantistico.
Giovani calciatori di 9, 10 e 11 anni, che daranno vita a più di 300 partite da vivere tutte d’un fiato. Nella prima giornata di gare presenti club professionistici del calibro del Parma - trionfatori del Torneo nel 2021 - Südtirol e Trento.
 
Sono partiti con il piede giusto i lombardi della Voluntas Brescia e del Villa Cortese, che hanno debuttato sul campo di Borgo Valsugana e primeggiato nei rispettivi gironi. Colpo dei veneti della Liventina che hanno avuto la meglio sull’ambizioso Südtirol.
Tanto divertimento, gioco e pubblico a far da cornice. I veronesi dell’Asd Bovolone hanno avuto la meglio sugli altoatesini dell’Oltrisarco mentre l’Fc Obermais ha vinto il girone davanti all’Alense.
Il Trento è stato sorpreso, invece, dai veneti del Città di Caorle-La Salute.
 

Ancora Trento - Caorle.
 
Nemmeno a Caldonazzo le sorprese sono mancate.
Accademia Internazionale - vincente nella tappa regionale lombarda del Pulcino d’Oro - e Parma hanno conquistato il primo posto.
I siciliani del Camaro 1969, trionfatori nel torneo di qualificazione in provincia di Messina, hanno primeggiato davanti alle Dolomiti Bellunesi.
I marchigiani dell’Aurora Calcio Jesi, anche loro vincitori in una tappa regionale del Pulcino d’Oro, sono riusciti ad avere ragione sul Castelnuovo Garda.
Bene anche Accademia Calcio Roma, prima nella regione Lazio, brava a conquistare bottino pieno con Nogaredo e Voran Leifers.  
 
Domani pomeriggio, a partire dalle 17.15, è in programma uno dei momenti più sentiti e colorati della manifestazione con la cerimonia inaugurale per le vie del centro di Levico Terme con partenza dalle Terme, seguita dalla presentazione ufficiale delle squadre presso l’anfiteatro del Parco Asburgico.
 

Accademia - Inter.
 
Sabato e domenica, quindi, si tornerà in campo per le successive fasi della kermesse, che vedranno protagoniste tutte le 48 squadre, fino ad arrivare agli otto gironi finali validi per l’assegnazione del Pulcino d’Oro, Pulcino d’Argento, Pulcino di Bronzo, Pulcino Gialloblù e Pulcino Arcobaleno (rosso, bianco azzurro e verde).

Infine, è tutto pronto per una delle grandi novità della kermesse, con il debutto del Torneo Pulcino d’Oro Girls, dedicato interamente al calcio femminile.
Presenti giovani calciatrici della categoria pulcini di Milan, Inter, Juventus, Roma, Südtirol, Maerne, Lucchese e Vittuone.