EYOF: Finale di bronzo per la trentina Sofia Pizzato
Dopo Gerusalemme, anche il podio di Banska Bystrica saluta la presenza di Sofia Pizzato, terza nella finale dei 100hs al Festival Olimpico della Gioventù Europea
Sofia Pizzato nella foto d'archivio di Francesca Grana / FIDAL.
Un podio tira l'altro: il mese di luglio era iniziato con Sofia Pizzato (Gs Valsugana Trentino) che al debutto in azzurro si è messa al collo la medaglia di bronzo agli EuroU18 di Gerusalemme.
Oggi il cammino in nazionale della sedicenne (compiuti da una dozzina di giorni) di Povo si è arricchito di un'altra medaglia di bronzo, quella raccolta al termine della finale degli EYOF (European Youth Olimpic Festival) di Banska Bystrica vinta dalla sorprendente croata Mia Wild, fermatasi in semifinale a Gerusalemme ma capace sulla pista slovacca di migliorarsi e di scendere a 13"46 (-0,2 m/s) per lasciarsi alle spalle la svedese Esther Sahlqvist (13"56).
Alle loro spalle, terza piazza quindi per Pizzato che con 13"62 si è confermata su tempi di assoluto valore. La stanchezza per le intense scorse settimane (in archivio anche il titolo italiano sui 100 metri under 18) non ha consentito alla portacolori del Gs Valsugana di esprimersi sui livelli di inizio mese, quando ha saputo sfiorare il primato italiano di categoria correndo in 13"32, limite addirittura migliorato con l'aiuto del vento in batteria.
Con la soddisfazione di avere conquistato un'altra preziosa medaglia, per Sofia Pizzato è arrivato il momento di godersi un meritato momento di riposo.