Il trentino Norbert Bonvecchio è campione tricolore!
Grande prova a Padova: il lancio di apertura a 74,64 l'ha accompagnato nuovamente sul trono tricolore. Sesto titolo italiano per lui, che batte il padrone di casa
Foto di Giancarlo Colombo.
Il trentino Norbert Bonvecchio è il nuovo campione italiano assoluto nel tiro del giavellotto.
Dopo sei anni dall'ultimo successo estivo (luglio 2014 a Rovereto), il trentacinquenne portacolori dell'Atletica Trento è tornato sul trono nazionale grazie al 74,64 ottenuto nel primo turno di lanci nell'odierna - bagnata - finale dei Campionati Italiani Assoluti di Padova.
Una misura che ha subito messo sotto pressione la concorrenza, incapace di rintuzzare l'attacco del trentino: l'unico a provarci è stato il padrone di casa Mauro Fraresso, ma il veneto si è fermato al 74,24 del quarto turno di lanci, accontentandosi così dell'argento.
Nulla da fare nemmeno per l'altro big azzurro, il lombardo Roberto Bertolini incappato in una giornata negativa con cinque nulli per l'ottava piazza finale.
Per Bonvecchio si tratta del sesto titolo tricolore assoluto: oggi a Padova ha pareggiato il conto tra titolo estivi (2013, 2014 e 2020) e invernali (2012, 2014 e 2015) mettendo fine ad un periodo di difficoltà che perdurava da diverse stagioni, a causa di acciacchi fisici e del crescente impegno professionale da economista.
C'è un oro trentino quindi nel sabato padovano, giornata flagellata dall'atteso maltempo che non ha saputo riservare soddisfazioni per Irene Baldessari (Esercito), costretta al ritiro nella finale degli 800 metri dominata dalla vicentina di casa a Trento Elena Bellò, in testa dal primo all'ultimo metro per cogliere il tricolore in 2'04"01.
Bene invece nelle qualificazioni del salto in alto la fiemmese Pamela Croce (Us Quercia Trentingrana) che con 1,74 ha saputo guadagnarsi un posto in finale, traguardo invece sfuggito alla più giovane compagna di squadra Asia Tavernini.
Domenica il terzo e ultimo atto del trittico tricolore.