L’1 settembre appuntamento con la 9ª «Ciaminada Nonesa»

Una novità è la distanza della maratonina che da 21 chilometri è stata portata a 10

La «Ciaminada Nonesa», gara podistica organizzata dallo Sci Club Fondisti Alta Val di Non, si avvicina ad ampie falcate. Per la nona edizione è stata scelta, infatti, una data decisamente più estiva rispetto a quelle del passato, quando la competizione si collocava a metà ottobre.
Questa volta si correrà l’1 settembre, quindi rimangono due sole settimane di tempo per iscriversi.
Sulla scorta del successo del 2018, anche stavolta la manifestazione farà parte del circuito delle corse podistiche cittadine e campestri della Provincia di Bolzano, il «VSS Raiffeisen Stadt und Dorfläufe», oltre che per il circuito del Csi, una novità che portò a Sarnonico un centinaio di concorrenti in più.
 
Una novità assoluta è invece rappresentata dalla distanza della gara principale, la maratonina, che è stata portata da 21 a 10 chilometri.
Una scelta compiuta dal comitato organizzatore per venire incontro a diverse richieste in questo senso.
Accanto ad essa vi sarà la corsa riservata ai ragazzi sulle canoniche distanze delle gare Csi, poi la passeggiata in stile nordic walking su un percorso lungo 10 chilometri immerso nel verde e la passeggiata ludico-motoria per le famiglie, chiamata «A Spas par i Pradiei», organizzata dalla Pro Loco di Sarnonico - Seio.
Un programma davvero ricco, che darà la possibilità a tutti di godersi l'ambiente naturale dell'Alta Val di Non, nella modalità che preferisce.
 
Va infine citata un’iniziativa promozionale dedicata ai bambini e ai ragazzi, denominata «Sprint Champion». Si tratta di una gara su una pista rettilinea della lunghezza di 30 metri, che verrà allestita nel centro sportivo di Sarnonico.
I giovani atleti saranno divisi in quattro categorie, Under-14, Under-12, Under-10 e Under-8, e a partire dalle 10.30 si daranno battaglia: i migliori cinque classificati all’interno di ciascuna di esse si qualificheranno per la Finale Euregio in programma il 12 ottobre ad Innsbruck, dove troveranno anche i ragazzi altoatesini e tirolesi.
Questa in Val di Non è la seconda tappa trentina, dato che la prima si è svolta il 14 luglio a Lavis, la «Porteghi Run».
 
Le iscrizioni alle gare competitive, Ciaminada Nonesa e Csi, si chiuderanno venerdì 30 agosto.
Per gli adulti il costo è di 10 euro, mentre per tutte le categorie giovanili la partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo sul portale Csi.
A discrezione dei giudici le liste potranno essere riaperte anche sabato e domenica, ma l'organizzazione non può garantire l'accettazione dell'iscrizione.
Per le due passeggiate c'è tempo invece fino a pochi minuti dal via.
L'appuntamento è fissato per domenica 1 settembre alle ore 10 al centro Sportivo di Sarnonico.