San Valentino e le auto: quello che c’è da sapere
Secondo un sondaggio, per far colpo sulla dolce amata almeno una volta nella vita un italiano su due avrebbe puntato sulla sua quattro ruote
Qualcuno concorderà certamente con l’affermazione secondo cui le automobili, oltre a rappresentare un fondamentale mezzo di locomozione, fungano in alcuni casi anche da irresistibile arma di seduzione.
A suggerirlo non sono solo le provocatorie candid-camera che spopolano in rete da alcuni mesi, dove vengono ritratti perfetti sconosciuti nel tentativo di abbordare ignare e avvenenti fanciulle provenienti dai quattro angoli del globo, invitandole a fare un giro su fiammanti bolidi parcheggiati a pochi metri; l’esperimento, volto a dimostrare la maggiore o minore disponibilità della vittima in funzione della cilindrata della fuoriserie in questione, potrebbe certamente essere tacciato di malcelato maschilismo, ma indagini certamente caratterizzate da un maggiore grado di scientificità confermano quanto molti sospettavano da tempo.
Secondo un sondaggio realizzato alcuni anni fa dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, (nella veste di osservatorio sui comportamenti degli automobilisti italiani) infatti, per far colpo sulla sua dolce metà - o perlomeno, presunta tale, - almeno una volta nella vita oltre un italiano su due avrebbe puntato tutto sulla sua quattro ruote. Non solo l’auto viene citata, tra le varie armi di seduzione possibili, in almeno il 54% dei casi, ma addirittura il 18% degli intervistati ha dichiarato di tenere sempre pronta un'auto gioiello per le occasioni «speciali».
Solo un bluff? Difficile dirlo, ma tra coloro che non hanno la fortuna di disporre di un nutrito parco auto a disposizione, il 13% ha ammesso di prendere all’occorrenza in prestito la macchina dei genitori, mentre il 6% confida di aver noleggiato appositamente una vettura di lusso per il primo appuntamento.
Va da sé che a ricorrere a questa tattica siano soprattutto gli uomini, protagonisti nel 60% dei casi, ma ci si potrebbe sorprendere scoprendo che anche il 47% delle donne ha avuto la stessa idea, in barba agli stereotipi secondo cui a guidare (in tutti i sensi) l’approccio deve essere sempre il maschio…
Auto spesso protagoniste di storie di amore vissute o anche solo immaginate, insomma. Chi di voi non ha mai macinato chilometri su chilometri per fare una sorpresa alla sua dolce metà (il sondaggio rivela che il 53% degli intervistati lo ha fatto), o non si è mai servito del parabrezza per lasciare romantici e anonimi messaggi alla sua bella (6%)?
Se forse non arrivereste alla pazzia di tamponare deliberatamente la vostra «preda» al solo fine di ottenere il tanto agognato numero di telefono - sembra che l’1% si sia spinto a tanto, facendo dunque emergere una preoccupante casistica, a suo modo consolidata, - un impressionante 82% di giovani compresi tra i 18 e i 25 anni ha confessato di aver fatto pazzie su quattro ruote, dopo essere stato colpito dai dardi di Cupido.
C’è da preoccuparsi? Forse sì…
Quale che sia la vostra opinione in merito, l’interessante infografica realizzata in occasione della ricorrenza di San Valentino da Noicompriamoauto.it, impresa leader nella valutazione e compravendita di autoveicoli usati in diversi paesi europei, non solo vi darà preziosi suggerimenti su alcuni dettagli da non trascurare per un appuntamento galante su quattroruote, ma vi confermerà anche quello che forse già era nell’aria… l’auto che sceglierete è molto più importante di quanto si pensi.
Buona lettura e in bocca al lupo!