La facciata del Duomo illuminata di viola dedicata a quei bimbi

Anche a Trento il 17 novembre si terranno le iniziative per celebrare la Giornata Mondiale del Neonato Prematuro fino al 21 novembre

>
Lunedì 17 novembre in tutto il mondo si celebrerà la Giornata Mondiale del Neonato Prematuro. Il pensiero andrà a tutti i piccoli nati prematuramente e che hanno combattuto per rimanere in vita e a tutti i genitori che hanno vissuto un’esperienza tanto difficile.
I prematuri oggi costituiscono il 7-8% di tutti i neonati, ma solo l'1% è effettivamente a rischio, vale a dire che pesa meno di 1500 grammi.
Grazie ai progressi della scienza medica oggi sopravvivono anche neonati di 23 settimane (5 mesi e mezzo di gravidanza); si tratta di bambini tanto piccoli che possono stare nel palmo di una mano.
Nonostante la crescente attenzione e sensibilità per queste vite così fragili il numero dei nati prima del termine continua ad aumentare, le cause sono diverse: gli stili di vita delle mamme, la patologia della gravidanza (ipertensione, patologie alimentari, infezioni), l'aumento dell'età media delle gestanti e l'aumento delle gravidanze medicalmente assistite.


 
Grazie ai progressi scientifici la sopravvivenza è notevolmente migliorata, anche se il fenomeno incide sulla qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie. L'allarme arriva dalla Società Italiana di Neonatologia, che sottolinea la necessità di rendere i punti nascita e le terapie intensive neonatali luoghi per cosi dire a «misura di famiglia», per sostenere e coinvolgere i genitori in momenti di grande fragilità.  
In occasione dalla giornata mondiale dedicata al Neonato Prematuro la facciata del Duomo di Trento verrà illuminata di viola e gli Amici della Neonatologia Trentina (ANT) che da anni collaborano e sostengono il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale S. Chiara con tante iniziative, proporranno un momento di condivisione e di sensibilizzazione aperto a tutti.
Di seguito proponiamo la locandina della iniziativa. 
 
Nadia Clementi - [email protected] 
 
Il primo diritto di ogni neonato è il diritto alla vita, il 20 novembre, è anche la giornata in cui si ricordano i «Diritti del Bambino», sottoscritti da tutti gli stati del mondo nel 1989.

17 novembre – Giornata mondiale del Neonato prematuro
Il Neonato è l’essere umano nel momento della maggior debolezza: proprio per questo, è titolare dei massimi diritti esistenziali, alla vita, alla sua salute, alle coccole, al latte di mamma, ad avere una famiglia sicura in cui crescere.
Il Neonato nato prematuro, prima del nono mese di gravidanza, è il più debole tra i deboli, l’ultimo tra gli ultimi: e la società deve accoglierlo offrendogli il massimo dell’assistenza. Da vent’anni si assistono anche neonati di peso inferiore a 500 g e di almeno 5 mesi e mezzo di gravidanza.
Il 17 novembre è stata fissata la Giornata Mondiale del Neonato prematuro, per ricordare a tutti la presenza silenziosa di questi esseri, curati nei reparti di Terapia intensiva neonatale. Nel mondo migliaia di monumenti sono illuminati di viola in quel giorno. Già lo scorso anno gli Amici della Neonatologia Trentina – ANT avevano organizzato un girotondo attorno alla fontana del Nettuno.
Quest’anno è previsto un incontro pubblico (Prematuri oggi) presso la Sala Aurora del Consiglio Provinciale in via Manci alle 17.30 di lunedì 17, con la presenza del primario di Neonatologia dott. Massimo Soffiati; parteciperà il Consiglio Direttivo dell’ANT, con Paolo Bridi e Dino Pedrotti, e vi sarà la testimonianza di operatori sanitari e di mamme.
Il Comune di Trento illuminerà fino al 21 novembre la facciata del nostro Duomo.
Un’occasione per entrare in un mondo molto delicato dal punto di vista sia tecnico che umano.

 AMICI DELLA NEONATOLOGIA TRENTINA ONLUS
Corso 3 Novembre, 11638122 TRENTO
0461 917395 - [email protected] - dott. Dino Pedrotti [email protected]