Mostra fotografica collettiva «Dalla vite… in poi»

Curata da Adriano Frisanco, è visitabile alle cantine Pojer e Sandri nei giorni 12, 13, 19, 20 dicembre

Si tratta dell'esito finale di un progetto di ricerca fotografica curato dal maestro Adriano Frisanco e promosso da Mario Pojer e Fiorentino Sandri, nonché dalla Confederazione Italiana Agricoltori, associazione professionale del mondo agricolo che hanno voluto investire risorse ed energie per questa insolita e originale iniziativa.

L'Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento ha patrocinato e supportato finanziariamente il progetto.

Il progetto «Dalla vite… in poi» ha coinvolto circa trenta partecipanti, allievi di vari corsi di fotografia tenuti da Frisanco nelle passate stagioni.

La mostra si snoderà nei vari locali della Cantina Pojer e Sandri, proponendo una descrizione variegata del mondo della viticoltura nel Trentino, visto attraverso sguardi diversi fra loro per sensibilità e campo d'indagine ma coerentemente uniti nello scopo di valorizzarlo e di sottolinearne la grande rilevanza nel paesaggio e nella storia della nostra terra.

Non si tratta di una esibizione di bravura di un gruppo di fotoamatori, come dice il maestro, ma di un racconto a più mani frutto di un'appassionata e condivisa ricerca a tema che trova un bellissimo e coerente compimento negli ambienti suggestivi della Cantina Pojer e Sandri.

Anche altre persone sono coinvolte nella realizzazione del progetto.
Dario Rensi, che ha curato l'allestimento dell'esposizione e che ha collaborato nella progettazione grafica del materiale promozionale.
Pierluigi Faggion ha contribuito alla realizzazione dell'audiovisivo, presente lungo il percorso della mostra.
Cristiana Pivari ha messo a disposizione il suo talento e la sua sensibilità di scrittrice, componendo il breve e ispirato testo che accompagna le immagini nella mostra e il relativo catalogo.
Flavio Beozzo, ha reso possibile tutto questo con vulcanica energia.

«Dalla vite… in poi», mostra fotografica collettiva sul mondo della vite nel Trentino a cura di Adriano Frisanco, sarà aperta nei giorni 12, 13, 19 e 20 dicembre 2009 dalle 14 alle 20 presso l'azienda agricola Pojer e Sandri, via molini 4, Faedo (tn).

In programma nei giorni di apertura:
ore 16.00
Momenti di poesia a cura della Associazione Sillabaria Scritture di Donne
ore 18.00
Intrattenimento musicale