Piazza dei Sapori, enogastronomia protagonista a Trento
Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre tornano i prodotti tipici italiani in piazza Fiera
Buon cibo e tradizioni enogastronomiche sono protagonisti di questo fine settimana a Trento con la sedicesima edizione di Piazza dei Sapori.
Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, infatti, Piazza Fiera sarà il cuore della mostra mercato dedicata ai prodotti tipici delle regioni italiane.
La manifestazione, ormai appuntamento fisso dell'autunno trentino, è organizzata da Keeptop Fiere.
Preparazioni dolci e salate saranno in bella mostra nei trenta stand presenti in Piazza, un vero spettacolo di colori e sapori che renderà la passeggiata tra i banchi un'esperienza che delizierà palato e vista.
In vendita ci saranno prodotti provenienti da quasi tutte le regioni italiane e non saranno pochi i visitatori che potranno ritrovare tra gli stand anche alcune delle specialità gustate in vacanza.
Formaggi, salumi, sott’oli e dolci sono solo alcune delle categorie gastronomiche che arriveranno in Piazza Fiera.
Si potranno acquistare, tra le altre proposte, delizie piemontesi come il raro Castelmagno, il gorgonzola di Novara, i cioccolatini cuneesi, i prodotti caseari della Lombardia, il pesto e la focaccia della Liguria.
Dall’Emilia Romagna arriveranno specialità come pasta artigianale, tortellini e aceto balsamico.
Tra gli stand dell’Italia centrale non mancheranno anche quest'anno le tipicità toscane come il pecorino di Pienza, i salumi di cinghiale, il lardo di Colonnata e l’olio extravergine d’oliva, i prodotti tipici dell’Umbria, le mortadelle e la caratteristica porchetta di Ariccia (Lazio).
A rappresentare la parte più meridionale della Penisola ci saranno i caratteristici sapori mediterranei come le mozzarelle di bufala campana e le olive della Puglia.
Aziende agroalimentari calabresi proporranno i saporiti sott’olio e i condimenti piccanti.
Formaggi ragusani, vino, il tonno rosso delle Egadi, i dolci di mandorla, la prelibata cassata e i tipici cannoli saranno, invece, i punti di forza degli espositori siciliani, mentre i sapori caratteristici della Sardegna saranno rappresentati da vino, pane carasau e pecorino.
Accanto alle altre regioni italiane ci sarà spazio anche per i prodotti tipici dell’Trentino Alto Adige come speck e wurstel, pane e strudel di mele.
Tutti i cibi proposti sono strettamente legati ai territori da cui provengono e sono testimoni di un patrimonio di usi e abitudini che hanno radici lontane nel tempo e che manifestazioni come la Piazza dei Sapori contribuiscono a far scoprire e apprezzare.
Gli espositori, selezionati con cura da Keeptop Fiere, sono perlopiù piccoli commercianti che percorrono la penisola per promuovere i loro prodotti di qualità.
Gli stand della Piazza dei Sapori sono aperti tutti giorni dalle 9 alle 20.