Passerella ciclopedonale sull’Adige, approvato il finanziamento

Come invocato dal nostro giornale da anni, unirà Piedicastello a piazzale Sanseverino. Speriamo che si tratti di un ponte coperto


Foto Matteo Rensi.

 
In linea con gli obiettivi del Protocollo d’intesa fra Provincia autonoma e Comune di Trento la Giunta provinciale ha approvato il finanziamento per la passerella ciclopedonale sull’Adige, prevista nel capoluogo all’altezza di via Verdi. Il contributo assegnato per l’intervento promosso dall’amministrazione comunale è di 5.495.750 euro, pari al 95% della spesa ammessa (5.785.000 euro).
 
La passerella ciclopedonale in attraversamento al fiume nella zona centrale della città rientra nelle opere e azioni programmatiche oggetto del protocollo siglato nel luglio 2022 fra i due enti.
Un accordo mirato a promuovere i processi di innovazione e gli interventi di grande rilievo che nei prossimi anni avranno un impatto che andrà oltre i confini cittadini per coinvolgere l’intero ambito provinciale.
 
In questa cornice rientra il sostegno al Comune per la nuova infrastruttura, con la quale si intende collegare il centro di Trento e la sua rete ciclabile alla zona in destra Adige, nell’ambito di un piano di sviluppo della mobilità alternativa e dell’intermodalità dell’intera area.
Lo scopo principale è garantire un collegamento diretto ed efficace tra le nuove funzioni previste nell’area «ex Italcementi», di prossimo sviluppo in destra Adige, e il centro storico, con particolare riferimento alla prevista partenza dell’impianto a fune per Sardagna e il Monte Bondone ed al parcheggio di attestamento previsto.
 
Lo avevamo auspicato da tempo, sperando che il ponte venisse anche coperto. E magari munito di tapis-roulant per i pedoni.
È l’unico modo di mantenere il centro cittadino a contatto con la fiera agricola di San Giuseppe.