Il pinot Grigio Endrizzi al Teatro dell’Opera di Zurigo
L'autunno dei vini Endrizzi di San Michele è ricco di importanti novità e conferme
Tante le novità e le conferme che stanno gratificando la Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige in questo inizio di stagione autunno inverno.
Il prestigioso e storico Teatro dell'Opera di Zurigo (Opernhaus Zürich) ricco di performance jazz e grandi concerti, propone il Pinot Grigio Endrizzi a tutti coloro che vorranno brindare ad ogni appuntamento della nuova stagione autunno-inverno.
Un po’ più di un semplice sorso di Trentino dunque al di là delle Alpi, perché la Svizzera regala inoltre un'altra emozione con la vittoria del Gold Diplom al Meria 2007 al concorso internazionale Expovina 2012 tenutosi a Zurigo: la cuvée di Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Petit Verdot della Tenuta Serpaia di Endrizzi colpisce per l'ottimo equilibrio e il retrogusto lungo e persistente.
Ma non basta.
La rivista «Il Mio Vino» nella sua seguitissima rubrica «La guida mercato»nel numero di ottobre 2012 inserisce ben 3 vini di Endrizzi. Attribuisce un ottimo 8/10 alla nuova annata della Nosiola Endrizzi annata 2011 dimostrando ancora una volta il potenziale di questo straordinario vitigno autoctono della provincia di Trento, capace di attirare l'attenzione del pubblico italiano.
Soddisfazione anche per il «Dono» Morellino di Scansano Riserva 2008 (8.4/10) prodotto da Serpaia di Endrizzi, che viene definito «piacevole, dai sentori di cuoio, note tostate, profumi di cacao e sfumature di ciliegie mature».
Senza dubbio un eccellente giudizio quello ottenuto dal Teroldego Gran Masetto 2008 (annata attualmente in commercio), valutato con 9.2/10 punteggio che lo posiziona di fatto tra i vini top della sua categoria.
E ancora.
La guida Slow Wine 2013, che basa da sempre il suo giudizio sulla definizione ideale di «vino buono pulito e giusto», ha premiato la Cantina Endrizzi con la «moneta», il riconoscimento dato alle Aziende che esprimono un buon rapporto tra la qualità e il prezzo dei propri prodotti.
Inoltre tra i vini Endrizzi è stato scelto il Teroldego Rotaliano 2010 come «vino quotidiano» per sottolineare appunto l'eccellente rapporto qualità/prezzo.
Endrizzi Brut Riserva Pian Castello 2008 è stato scelto dallo chef Luca Zangoni del Ristorante Castel Pergine per valorizzare la sua strepitosa ricetta presentata al concorso «Chef in strada» tenutosi davanti ad una qualificatissima giuria in occasione di Autunno Trentino nella città di Trento.
Piatto e vino hanno sbaragliato la dura concorrenza dei 4 migliori Chef trentini: primo premio per la coppia «Castel Pergine -Endrizzi».
L'Azienda Endrizzi nell'ultimo mese è riuscita ad apparire sul piccolo schermo in ben 3 occasioni.
Il programma di Trentino TV condotto da Francesca Negri «DOP Territori eccellenti» ci ha dedicato spazio in ben 2 puntate - l'8 e il 29 settembre - con una bella panoramica di cantina e del vigneto Pian di Castello e le interviste a Paolo Endrici e all'enologo Vito Piffer.
La «bellezza» della vendemmia al Masetto ha affascinato anche la Rai che ha trasmesso un bellissimo servizio sulla vendemmia del Teroldego al Masetto venerdì 28 settembre a «Uno Mattina» nella rubrica «Occhio alla Spesa» condotta da Alessandro Di Pietro.
Una più che legittima soddisfazione.