Visita in Trentino di una delegazione cilena del Biobio
Dal Cile per studiare le buone pratiche nel campo della cultura e dello sviluppo
>
Un viaggio in Europa in due tappe: Trento e Bilbao.
Due città scelte non a caso per una delegazione cilena, composta da rappresentanti governativi, provenienti dalla Regione del Biobio, seconda realtà più popolosa del Cile, vivace economicamente, attiva nelle produzioni agricole e parte della cosiddetta «Regione vinicola» del Sud del Paese.
Scopo della visita, promossa dal Centro Ocse di Trento, approfondire le politiche di valorizzazione dell'offerta culturale in una prospettiva di sviluppo territoriale.
Dunque grande interesse per gli incontri avuti con i vertici del MART, del MUSE, del Progetto «The Hub» e con il dirigente del Servizio Cultura della Provincia.
Un segno tangibile di come le politiche culturali possano essere motore di sviluppo economico e territoriale.
«La vostra presenza qui - ha detto l'assessora Sara Ferrari che a nome della Giunta ha incontrato in Provincia la delegazione - rappresenta l'idea che anche territori così lontani possano scambiarsi buone pratiche e buone politiche, attraverso un confronto che arricchisce entrambe le parti.»
La delegazione, in visita nei giorni scorsi in Trentino, era composta dal direttore di Innova Biobio, l'Agenzia dello sviluppo regionale, Eric Forcael Durán, da alcuni rappresentanti dell'Università di Biobio e da sei consiglieri regionali.
«Siamo un piccolo territorio che ha investito sulle sue specialità, grazie anche alle opportunità concesse dall’Autonomia, - ha detto l'assessora Sara Ferrari nel corso dell’incontro – e che oggi, sfruttando al meglio le proprie risorse, cerca di presentarsi sulla scena internazionale con un sistema unitario, che può contare su una importante offerta culturale, su centri di ricerca all’avanguardia in Europa ed attività economiche di grande valenza, come il turismo e l’agricoltura. Il tutto basato su una coesione sociale molto solida ed un forte protagonismo dei territori. In questa fase – ha detto ancora – stiamo cercando di mettere il nostro territorio in relazione con altri territori, grazie anche alle oltre 200 associazioni di volontariato e solidarietà internazionale presenti in Trentino alcune delle quali attive anche in progetti legati alla cultura, che sono le nostre antenne puntate sul mondo e sulle quali costruiamo relazioni internazionali, anche a carattere economico.»
«Siamo qui per aprire una porta», hanno detto i rappresentanti della Regione di Biobio, auspicando di poter approfondire le buone pratiche messe in campo in Trentino nell'ambito dello sviluppo economico e della valorizzazione della cultura e dell'ambiente, per portare a casa alcuni spunti per riqualificare il loro territorio, un tempo fortemente industriale e oggi in difficoltà a causa della crisi dei molti comparti tradizionali e del settore minerario.
L'incontro con l'assessora Ferrari, è stato seguito da una serie di incontri con le principali realtà culturali provinciali: la delegazione è stata accolta prima al Mart dalla direttrice Cristiana Collu e da Flavia Fossa Margutti responsabile delle relazioni esterne, incontro nel quale sono state ripercorse le principali tappe che hanno dato vita alla realizzazione del MART e alle sue principali attività e linee di sviluppo.
La delegazione ha quindi fatto tappa al MUSE dove ha incontrato il direttore Michele Lanzinger, che ha presentato agli ospiti cileni tutti i dati sullo sviluppo e sull'impatto che il MUSE ha avuto sulla comunità trentina.
Infine, vi è stato un ampio confronto ed un dialogo attivo con il dirigente del servizio cultura della Provincia, Claudio Martinelli e con gli animatori di The Hub, la cooperativa sociale attiva anche nel campo culturale.
La delegazione si è detta particolarmente interessata e ha espresso apprezzamento per quanto realizzato nel contesto provinciale, ringraziando la Provincia e il Centro OCSE e manifestando l'intento di continuare a seguire il Trentino e i suo poli culturali anche da lontano, quale esempio cui ispirare i futuri progetti di sviluppo che il governo regionale intende avviare a Biobio.
Terminata la visita a Trento il gruppo è partito per Bilbao, per visitare il Guggenheim, come esempio parallelo di politiche culturali.