Che spettacolo, al teatro di Meano il 12 ottobre 2017

«(S)legati», di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, musiche Sandra Zoccolan

>
Basato sull’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates, «(S)legati» è il racconto dell’essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande.
Ma è anche la storia di un’amicizia, e della corda che, durante la terribile impresa, lega questi due giovani ragazzi, e mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro.
C’è quindi una cima da raggiungere. C’è la estenuante conquista della vetta. C’è la gioia dell’impresa riuscita.
E infine, quando il peggio è passato, e la strada è ormai in discesa, c’è un terribile incidente in alta quota. Joe durante una banale manovra si rompe una gamba.
 
Da quel momento in poi, l’impresa diventa riuscire a tornare vivi.
Ecco che c’è un altro imprevisto, questa volta fatale: e c’è allora il gesto, quel gesto che nessun alpinista vorrebbe mai trovarsi obbligato a fare: Simon è costretto a tagliare la corda che lo lega al compagno. Ma tagliare un legame, fisico o emotivo, può a volte rivelarsi l’unica soluzione salvifica?
«(S)legati» è una metafora del momento in cui la relazione umana è portata al limite estremo, in cui la verità prende forma, ti mette alle strette e ti costringe a «tagliare», a fare quel gesto che sempre ci appare così violento e terribile, ma che invece, a volte, è l’unico gesto necessario alla vita di entrambi.