L’Itas Trentino espugna Vibo Valentia in quattro set

Nel posticipo del secondo turno di superlega ha avuto carattere, muro e bel gioco

Foto fonte Tonno Callipo Calabria.
 
L’Itas Trentino conclude col sorriso la prima settimana di impegni ufficiali della stagione 2021/22, raccogliendo l’intera posta in palio dalla trasferta in Calabria.
Dopo l’incoraggiante 3-0 casalingo con Verona di martedì scorso, oggi la formazione gialloblù ha offerto subito continuità di risultati al proprio cammino in SuperLega, espugnando al quarto set il PalaMaiata di Vibo Valentia nel posticipo serale del secondo turno di regular season.
 
Una affermazione importante perché consegna entusiasmo e convinzione nei propri mezzi alla squadra di Lorenzetti, brava ad avere l’approccio corretto ad un match così insidioso ed in seguito forte anche di testa, nel contenere il tentativo di riscossa degli avversari (cresciuti molto dal terzo parziale in poi).
Con una prestazione molto convincente fra muro (a segno 14 volte, 7 solo con Lisinac) e difesa, i gialloblù sono riusciti subito a prendere in mano le redini del gioco, togliendo certezze in attacco ai calabresi.
 
L’assetto con tre schiacciatori schierati contemporaneamente in campo utilizzato dal tecnico marchigiano (che ha scelto Lavia come finto opposto), ha pagato anche grazie ad una ottima gestione dell’intero fronte d’attacco di Riccardo Sbertoli, come dimostrano i quattro attaccanti su cinque a disposizione in doppia cifra: Michieletto best scorer dei suoi con 17 punti (di cui tre in battuta), Lavia (52% a rete, tre muri e un ace) e Lisinac (62% in primo tempo) a segno 15 volte, Kaziyski con 14.

Tutti tasselli utilissimi anche nella seconda parte del match, quando la partita sembrava potersi complicare notevolmente.
Non è stato invece così e la tradizione positiva della prima trasferta in regular season è stata quindi confermata anche in questa circostanza.
 

 
 La cronaca del match  
Angelo Lorenzetti affronta il primo impegno esterno della stagione inserendo Alessandro Michieletto nello starting six come schiacciatore; a fargli spazio Pinali, il cui posto viene però preso tatticamente da Lavia (opposto).
Gli altri sei titolari son gli stessi visti in campo martedì sera contro Verona: Sbertoli in regia, Kaziyski in banda, Lisinac e Podrascanin al centro, Zenger libero.
La Tonno Callipo Calabria risponde con Saitta al palleggio, Nishida opposto, Douglas e Mauricio Borges schiacciatori, Flavio e Candellaro al centro, Rizzo libero.

L’inizio gialloblù è promettente; muro e difesa funzionano bene e mettono subito sotto pressione il sistema di cambiopalla locale (2-0 e 8-5), con Podrascanin che fa buona guardia su Douglas e Candellaro costringendo i giallorossi a rifugiarsi in un time out.
Alla ripresa un muro di Lisinac su Mauricio Borges regala il massimo vantaggio (11-7), che dura però pochi secondi perché Nishida e lo stesso brasiliano ricuciono lo strappo (11-10).
L’equilibrio però dura poco, perché l’Itas Trentino riprende il largo con Lavia e Podrascanin (18-15) e poi dilaga con l’ace di Michieletto (23-18).
È lo spunto decisivo, perché poi basta tenere due attacchi su ricezione per andare al cambio di campo sull’1-0 (25-21).
 
Nel secondo parziale gli ospiti proseguono ad interpretare perfettamente il copione già visto nel precedente periodo; muro e difese funzionano bene e consentono ai gialloblù di scappare via (da 6-6 a 11-8), approfittando del buon momento in attacco di Kaziyski e delle difficoltà di Nishida nello stesso fondamentale.


 
Baldovin interrompe il gioco, ma alla ripresa un turno al servizio di Lisinac, condito da diversi break point in attacco (Lavia sugli scudi) fanno volare l’Itas Trentino sul +6 (14-8).
La squadra di Lorenzetti nella seconda parte del set dilaga (20-13 e 23-13) e chiude già sul 25-16, ancora per mano di Daniele Lavia.
 
Nel terzo parziale Vibo Valentia prova a profondere il massimo sforzo per rientrare nel match, forzando il servizio e approfittando di qualche sbavatura gialloblù (7-9).
Lisinac riporta in parità il punteggio, ma in seguito la Tonno Callipo Calabria riaccelera con Nishida e i muri di Flavio (13-16).
Trento risale nuovamente la china nel giro di pochissimi secondi (16-16) e lancia lo sprint verso il finale di frazione, in cui dopo un lungo punto a punto (19-19, 23-23) arriva davanti grazie ad un muro di Lavia su Borges (24-23).
La Tonno Callipo Calabria annulla l’occasione ospite e mette la freccia con un block di Nishida su Lavia; alla quarta occasione è un altro muro, stavolta di Saitta su Kaziyski, a chiudere il conto sul 27-29 e a portare la contesa al quarto set.
 
La reazione trentina è rabbiosa e determinata e passa dalle mani di Lavia e Lisinac (5-2); i locali provano a riavvicinarsi (6-5), ma Michieletto (ace) li riallontana (9-6, time out Baldovin).
In seguito è lo stesso Alessandro, assieme a Lavia, a proteggere il vantaggio e a renderlo ancora più cospicuo (14-9).
La Tonno Callipo non molla, risale sino al meno due (20-18), ma poi lascia definitivamente spazio all’Itas Trentino che, con Kaziyski e Lisinac, non concede più nulla e anzi chiude sul 25-21.
 

 
 Il commento a caldo  
«Sono felice, perché fra il match di martedì con Verona e quello odierno a Vibo, il calendario di SuperLega ci aveva subito riservato due impegni molto difficili, soprattutto per una squadra nuova come la nostra, – ha dichiarato l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti al termine del match. – Abbiamo raccolto il massimo, schierando una formazione differente rispetto a quella utilizzata cinque giorni prima; è ovvio che ci sia tanto da lavorare per migliorare le intese ma lo spirito è stato sempre quello giusto, anche nel terzo set, perso solo ai vantaggi.
«È un buon inizio di stagione, che ci farà tornare in palestra per lavorare ancora più convinti del nostro valore.»
 
 La prossima  
L’Itas Trentino rientrerà a Trento nel primo pomeriggio di lunedì e da martedì inizierà a preparare il prossimo importante appuntamento: sabato 23 ottobre alle ore 18 i gialloblù affronteranno Perugia all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per il match valevole per la seconda semifinale di Del Monte® Supercoppa 2021.
In SuperLega invece l’impegno più vicino è quello di domenica 31 ottobre alla BLM Group Arena contro la Cucine Lube.
 
 Il tabellino  
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Itas Trentino 1-3
(21-25, 16-25, 29-27, 21-25)
 
TONNO CALLIPO CALABRIA: Candellaro 2, Saitta 3, Mauricio Borges 10, Flavio 8, Nishida 20, Douglas 12, Rizzo (L); Nicotra, Gargiulo 4, Partenio, Basic, Bisi. All. Valerio Baldovin.
ITAS TRENTINO:  Kaziyski 14, Lisinac 15, Lavia 15, Michieletto 17, Podrascanin 7, Sbertoli 6, Zenger (L); Pinali. N.e. D’Heer, Cavuto, Albergati, Sperotto e De Angelis. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Cappello di Sortino (Sora) e Canessa di Bari.
DURATA SET: 28’, 24’, 32’, 27’; tot 1h e 51’.
NOTE: 1.095 spettatori, per un incasso di 7.955 euro. Tonno Callipo Calabria: 8 muri, 5 ace, 15 errori in battuta, 10 errori azione, 41% in attacco, 45% (24%) in ricezione. Itas Trentino: 14 muri, 9 ace, 17 errori in battuta, 7 errori azione, 48% in attacco, 59% (33%) in ricezione.  Mvp Michieletto.