La guida a Itas Trentino-Top Volley Cisterna di domani

Superlega, domenica subito un altro impegno alla Blm Group Arena

Foto di Marco Trabalza.
 
Si gioca nel weekend in corso il quarto turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2022/23. Dopo i cinque set di giovedì con Civitanova, l’Itas Trentino affronterà subito un altro impegno alla BLM Group Arena, sfidando la Top Volley Cisterna in uno dei tre incontri programmati per domenica 23 ottobre alle ore 18. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
 
 Qui Itas Trentino  
La formazione gialloblù è alla ricerca della seconda vittoria in campionato e proverà ad ottenerla contro una squadra in ottima salute come quella pontina ancora con il dubbio legato all’effettiva presenza di Sbertoli.
Le condizioni del regista titolare, out da dieci giorni a causa di una lesione agli addominali, sono in miglioramento ma la sua eventuale disponibilità verrà decisa solo dopo l’allenamento di questa sera.

«Nelle prime quattro giornate, pur dovendo fare i conti con risultati molto differenti fra di loro, la squadra ha dato dimostrazione di essere sempre sul pezzo e di avere importanti qualità temperamentali ancora prima che tecniche per dire la sua in qualsiasi situazione, – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando l’appuntamento. – Ci teniamo stretto questo aspetto nell’avvicinarci alla sfida di domenica contro un avversario lanciatissimo come la Top Volley.
«Giocheremo di nuovo di fronte ai nostri tifosi e faremo di tutto per regalare loro una vittoria, ben sapendo che ottenerla sarà tutt’altro che semplice visto la qualità del gioco che sta esprimendo in questo avvio di stagione Cisterna.
«Abbiamo però tanta voglia di invertire la tendenza e mi auguro che tutto ciò possa fare la differenza a nostro favore.»
 
Trentino Volley non vince dal 2 ottobre (3-1 casalingo con Siena), ma nelle successive partite ha mosso la propria classifica in due circostanze su tre, ottenendo sino ad ora alla BLM Group Arena quattro dei sei punti disponibili.
L’incontro di domenica sarà il 948° della storia gialloblù, il 436° casalingo (bilancio di 343 vittorie e 92 sconfitte), il 554° in regular season.
 
 Gli avversari  
La Top Volley Cisterna si presenta a Trento dopo un avvio perfetto di regular season: tre vittorie in altrettante partite giocate, nove punti per la propria classifica e solo un set lasciato agli avversari (quello perso domenica scorsa in casa con Padova).
La formazione allenata da Fabio Soli ha immediatamente sfruttato la solida intesa fra il palleggiatore Baranowicz e l’opposto Dirlic (settimo bomber del torneo con 60 punti), che le aveva già consentito di centrare l’accesso ai Play Off Scudetto 2022, ma anche il positivo inserimento di nuovi elementi come Kaliberda, Sedlacek, Bayram (in banda) e di Catania (come libero).
Le sfide con Milano, Taranto e Padova hanno messo in mostra le qualità della formazione laziale in particolar modo nel fondamentale del muro; dopo tre giornate, Cisterna è infatti la squadra che può vantare la media più alta di block vincenti (3 per ogni set 3), grazie soprattutto ad interpreti di livello in questo settore del gioco come il centrale Zingel (ex di turno, giocò a Trento nella stagione 2017/18, collezionando 48 presenze e 202 punti personali).
In settimana la rosa laziale è stata ulteriormente rinfoltita con l’acquisto dello schiacciatore Martinez (ex Modica e Porto Viro in Serie A3).
 
 I precedenti  
Con la partita di domenica la Top Volley Cisterna (già Latina) stacca nuovamente Verona e si riappropria del quinto posto assoluto nella speciale classifica delle Società affrontate il maggior numero di volte in match ufficiali da Trentino Volley: i precedenti sono già quarantatré.
Solo Civitanova (98), Modena (78), Piacenza (66) e Cuneo e Perugia (47) possono vantarne di più.
Il bilancio sorride al Club di via Trener per 34-9, con una striscia di vittorie consecutive di quattordici incontri che i pontini hanno chiuso proprio nell’ultimo confronto, grazie al 3-0 casalingo imposto il 20 marzo scorso (ultima ininfluente giornata di regular season).
Per trovare un successo pontino alla BLM Group Arena bisogna però risalire sino al 13 aprile 2014 (1-3), in un match valevole per i playoff per il 5° posto.
In Trentino i laziali ha ottenuto il successo solo in altre due circostanze (su un totale di ventidue partite giocate) e sempre in quattro set: il primo dicembre 2002 e il 6 gennaio 2007.
Il precedente più recente giocato a Trento risale al 19 dicembre 2021: 3-0 con parziali di 25-15, 25-14, 25-22 e Lavia mvp.
 
 Gli arbitri  
L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Gianfranco Piperata (di Bologna, in Serie A dal 2012) ed Andrea Puecher (di Rubano - Padova, in massima categoria dal 2003 e internazionale dal 2013). L’ultimo precedente con Trentino Volley per Piperata risale al 3 novembre 2021 (sconfitta casalinga al tie break con Padova), mentre per Puecher corrisponde al 3-0 su Civitanova del 18 aprile 2022 (gara 2 di semifinale Play Off Scudetto).
 
 Biglietteria  
Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e base).
È inoltre possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando questo link.
I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 16.45 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).
Non è necessario indossare la mascherina per accedere alla struttura.