Questa sera si inaugura la 75ª Mostra dei Vini del Trentino

Angelo Rossi, già direttore del Comitato Vitivinicolo Trentino, condivide una nostra dura osservazione

Angelo Rossi è stato direttore per anni del Comitato Vitivinicolo Trentino, col quale in passato ho collaborato per costruire l'immagine di un «Trentino, terra di grandi vini».
Era l'epoca in cui il «Trentino faceva rima con vino» e quando la tragedia del metanolo, contrariamente al resto del Paese, neppure sfiorò la nostra produzione.
In un momento di stress per il mondo del vino trentino come quello che stiamo passando, ci ha inviato una mail che vale la pena leggere, perché si riferisce a un nostro articolo pubblicato nei giorni scorsi a latere della Mostra dei Vini del Trentino.
GdM

Caro Guido,
Ho letto il tuo pezzo sul «marketing, che non si fa con la democrazia».
Lo condivido appieno, ovviamente.
Mi spiace che si perda un'occasione ghiotta come la Mostra senza affrontare il tema dei temi che bene hai evidenziato tu.
E sì che le date le hanno fissate coloro che dovrebbero dare le risposte attese!
Sappiamo per esperienza come vanno queste cose. È ormai presto fine Maggio. A metà Giugno cominciano le vacanze. Ad Agosto i vitivinicoli rientrano perché ci sarà ancora una vendemmia anticipata.
Poi a novembre sarà bene pensare alla commercializzazione natalizia...
Così anche il 2011 se ne sarà andato senza un piano di rilancio!
Fra tutti quelli che stasera si riempiranno la bocca di vino trentino e di mortandele, ci sarà mai qualcuno che ricordi questa sacrosanta verità?
Ciao e arrivederci, Angelo.