Banca del Territorio Lombardo sceglie Cassa Centrale Banca

I soci della BTL sono 7.900, il totale attivo supera i 3,5 miliardi di euro, il patrimonio ammonta a 245 milioni di euro

BTL, la Banca del Territorio Lombardo, fra le principali BCC della Lombardia e del Credito Cooperativo Italiano, ha scelto di aderire al Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca.
La decisione é stata assunta ieri dal Consiglio di Amministrazione. Le motivazioni di tale decisione saranno ora sottoposte all’assemblea dei soci il prossimo 27 maggio.
 
Nata il 1 marzo del 2016, grazie all’aggregazione tra la BCC di Pompiano e Franciacorta e la BCC di Bedizzole Turano Valvestino, BTL può contare su 71 filiali, una competenza su 9 Province e 216 comuni che testimoniano il forte radicamento territoriale e la significativa competitività commerciale.
I soci sono 7.900 mentre il totale attivo supera i 3,5 miliardi di euro.
Il patrimonio ammonta a 245 milioni di euro e presenta una realtà solida anche dopo politiche rigorose di valutazione e presidio dei rischi.
 
L’adesione al Gruppo Cassa Centrale Banca è il risultato di una lunga e attenta valutazione da parte della BTL dei diversi scenari prospettici in tema di assetti patrimoniali, razionalizzazione territoriale e prospettive di sviluppo di nuovi segmenti di business.
La scelta della BTL, unitamente a quella della BCC di Brescia, della BCC di Barlassina, e della Cassa Rurale di Borgo San Giacomo permette al Gruppo Cassa Centrale Banca di presentarsi come un polo di riferimento primario nel mercato bresciano e milanese con ulteriori ed ampie potenzialità di crescita.
 
«Siamo davvero orgogliosi per questa decisione di BTL – commenta Giorgio Fracalossi, Presidente di Cassa Centrale Banca, – una scelta compiuta a pochi giorni dalla nostra convention di Milano dove è stato annunciato il superamento della soglia patrimoniale di un miliardo di euro.
«Un caloroso benvenuto a Banca BTL, con la certezza che insieme a tutte le altre BCC, Casse Rurali e Raiffeisen, costruiremo un grande futuro, ricco di soddisfazioni e opportunità per i nostri soci e clienti.»
 
«La partecipazione della BTL al nostro progetto – sottolinea Mario Sartori, Direttore Generale di Cassa Centrale Banca – aggiunge un tassello fondamentale al nostro percorso di crescita che ci sta portando verso la costruzione di una realtà bancaria competitiva e importante nel panorama italiano che apre prospettive di sviluppo entusiasmante.»