Forte di Fortezza, riapertura di stagione con autore

Il 1° marzo riapre i battenti dopo la pausa invernale. Ospite di questo avvio il 14 marzo lo scrittore austriaco Raoul Schrott che leggerà da una delle sue ultime opere

>
Il prossimo venerdì 1° marzo il Forte di Fortezza inaugura la sua terza stagione come Museo provinciale dopo la pausa invernale. Nella fortezza asburgica sono allestite ancora tre mostre tutte da scoprire.
Con «Sconfinamenti: Julia Bornefeld e Michael Fliri», aperta fino al 3 giugno, il Forte segue il filo rosso dell’arte contemporanea realizzando un originale formato.
I due artisti dialogano con gli spazi carichi di storia dell’edificio, confrontandosi con alcuni dei temi portanti della futura nuova mostra permanente: i confini e l’esperienza dei confini.
 
Nell’ambito della mostra, il 14 marzo lo scrittore austriaco Raoul Schrott sarà al Forte per leggere alcuni passaggi dal suo recente libro «Erste Erde. Epos» (2016).
In esso l’autore riversa, in forma epica e usando stili letterari diversi, il nostro sapere sulla nascita dell’universo e dell’uomo, dalle origini ad oggi.
Per confrontarsi, infine, con questa domanda: quale immagine dell’essere umano ne esce?
 
Fino al 21 si può inoltre vedere la mostra «Sempre sulle corde. Le funivie connettono», sulle realizzazioni pionieristiche in campo tecnico che a partire da inizio ’900 hanno dato slancio al turismo nella regione europea del Tirolo.
Collegato alla mostra è ora disponibile un ampio catalogo. Non può mancare, infine, l’esposizione permanente, dal titolo «Cattedrale nel deserto», dedicata alla movimentata storia del Forte e ai suoi misteri.
In marzo e aprile il Forte di Fortezza è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 16 e da maggio tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18. Info: 0472 057218, www.fortezza.info.