Al via la stagione delle vendemmie trentine 2013
La vendemmia Ferrari inizia giovedì 5 settembre e promette eccellenti Trentodoc
In ritardo ma eccellente per qualità e quantità. E, se l’escursione termica tra giorno e notte insisterà, potrebbe regalare aggettivi ancora più accattivanti.
Così Marcello Lunelli, vicepresidente Ferrari e responsabile della produzione, prevede la vendemmia 2013 delle uve per il Trentodoc Ferrari.
Vendemmia che prenderà il via giovedì 5 settembre, cominciando dai vigneti di media collina che, come sempre, sono i primi.
Il ritardo, se si guarda al 2012, è di tre settimane ed è dovuto a una primavera difficile che, caratterizzata da pioggia e basse temperature, aveva spinto al pessimismo. Poi, però, la fioritura dei vigneti è stata regolare e il lungo periodo di bel tempo e di caldo in luglio e agosto ha favorito e favorisce una perfetta maturazione.
Oltre che del favorevole andamento climatico, l’ottima qualità delle uve è frutto del lungo e attento lavoro portato avanti, sia nei vigneti di proprietà sia in quelli degli oltre 500 conferenti, al fine di coniugare un continuo innalzamento del livello qualitativo dell’uva a quello della tutela ambientale e della salute del viticoltore.
A partire dal 2009 è infatti stato avviato il progetto di «Viticoltura salubre e sostenibile di montagna» che ha portato all’elaborazione di protocolli aziendali molto rigorosi che eliminano di fatto prodotti chimici di sintesi e introducono pratiche naturali di coltivazione quali ad esempio il sovescio.