«I disegni dei pastori», candidature entro il 2 febbraio

Dal 1° marzo nuovo progetto di Servizio Civile al Museo di San Michele per due giovani fino a 28 anni compiuti

Scritte dei pastori Parete Corosso dei nomi Valaverta Ziano di Fiemme - Credits Museo Usi e Costumi.

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ha aperto in collaborazione con la Provincia autonoma un nuovo bando per un progetto di Servizio Civile Universale rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (che non abbiano ancora compiuto il 29° anno): le candidature per "I disegni dei pastori" si accettano entro le ore 12.00 di mercoledì 2 febbraio.
I giovani interessati possono fare riferimento all’Ufficio Giovani e Servizio Civile della Provincia autonoma (Tel. 0461 493100 mail: [email protected]) per informazioni generali, direttamente al Museo invece per il progetto specifico telefonando al n. 0461 650314.
«I disegni dei pastori» prenderà avvio martedì 1° marzo e durerà un anno. I posti disponibili sono due.
 
I due giovani che si candideranno per «I disegni dei pastori» lavoreranno nel campo della ricerca museale in ambito etnografico ed etnostorico con particolare attenzione alla pastorizia della valle di Fiemme e all’espressione figurativa contenuta nelle scritte lasciate dai pastori sulle rocce del monte Cornón in valle di Fiemme tra Quattrocento e Novecento.
I disegni dei pastori, contenuti in un database informatizzato, saranno analizzati, descritti nelle loro componenti (utilizzando strumenti informatici) e classificati, al fine di giungere ad una loro approfondita conoscenza, utile alla loro conservazione, valorizzazione e divulgazione in modo che ne possa fruire l’intero patrimonio etnografico trentino, nazionale e internazionale.
Avranno la bella occasione di lavorare nel campo della catalogazione e dell’elaborazione delle immagini, dovranno realizzare brevi testi didascalici a commento delle immagini per i social, per il sito del museo www.scrittedeipastori.it e per eventuali pubblicazioni divulgative del Museo.

Le iscrizioni dei giovani al SCUP devono essere fatte seguendo le indicazioni in https://serviziocivile.provincia.tn.it/Adesione con tutti i passaggi necessari per candidarsi.

 Qui è possibile scaricare 
LA SCHEDA DI SINTESI.
IL PROGETTO INTEGRALE.

I giovani che desiderano avere maggiori informazioni in merito al progetto possono chiamare il Museo al numero 0461 650314 e chiedere di Marta Bazzanella o di Daniela Finardi, oppure scrivere una e-mail a [email protected] o a [email protected]