Giuramento di Ippocrate per 115 neolaureati – Di Nadia Clementi

Trento, 26 ottobre: Giornata del Medico e dell’Odontoiatria, promossa e organizzata dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri della Provincia di Trento

>
È stato anche un confronto generazionale, quello che si è svolto il 26 ottobre al Teatro Sociale di Trento in occasione della Giornata del Medico e dell’Odontoiatria, promossa e organizzata dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri della Provincia autonoma di Trento.
Neolaureati e senior si sono riuniti per riflettere sulla centralità della professione medica nel tessuto sociale.
Un momento emozionante nel corso del quale i nuovi medici hanno pronunciato il Giuramento di Ippocrate, una sorta di rito iniziatico molto suggestivo, che segna l’ingresso dei nuovi medici nel mondo del lavoro, ripercorrendo i principi etici e deontologici ai quali i dottori dovranno ispirarsi nell’esercizio della loro professione e più in generale in tutte le loro condotte.
La perizia, la diligenza, il rispetto della vita e della dignità del malato, sono solo alcuni dei doveri che appartengono al Codice che ogni medico dovrà rispettare.
Un pomeriggio intenso che ha offerto spunti di riflessione sulla figura del medico oggi, alla luce di quanto sta emergendo in questi ultimi tempi, in ambito professionale e nei cambiamenti che interessano le strutture ospedaliere in primis riguardo la carenza di personale e gli investimenti che bisognerebbe fare sulle giovani leve.
 

 
A presenziare l’evento numerose autorità, tra le quali la vicesindaca di Trento Maria Chiara Franzoia, l’assessora provinciale alla sanità Stefania Segnana, il direttore dell'Azienda sanitaria trentina Paolo Bordon e il Commissario del Governo dott. Lombardi.
La cerimonia è stato aperta dalla vicepresidente dell’Ordine, dott.ssa Monica Costantini che ha presentato il docufilm, realizzato dal giornalista Paolo Tessadri «Nero e bianco - Nero era il colore della sua pelle, Bianco il camice di medico che indossa per tutta la vita», è la storia del dottor Kuel, il primo rifugiato politico-religioso in Trentino, dal Sud Sudan all’ospedale di Ala, che ha lasciato di sé un ricordo estremamente positivo sia all’ospedale di Ala, dove lavorò per tanti anni, sia ai pazienti e la gente che ebbe modo di conoscerlo.
Successivamente il dott. Marco Ioppi, presidente dell’Ordine ha illustrato le ragioni di questo importante evento.
«La giornata del medico e dell’odontoiatra rappresenta – ha detto Ioppi – un’occasione di riflessione, per rinnovare entusiasmi e speranze e per ricordare le promesse fatte ad inizio della professione.
«È un appuntamento entrato nella storia dell’Ordine di Trento con lo scopo di unire la gioia e la passione dei giovani medici che pronunciando il Giuramento di Ippocrate diventano iscritti all’Ordine, alla commozione e alla grandezza dei medici senior che festeggiando il traguardo dei 50 anni di laurea.»
 

 
Il Giuramento è il momento più solenne e rappresenta un preciso obbligo previsto dalla Costituzione Italiana, articolo 54, e del Codice di Deontologia Medica, articolo 1, che il medico e l’odontoiatra devono assolvere all’inizio della loro attività professionale a garanzia della salute del cittadino.
«Il giuramento – spiega il dott. Ioppi - non è un punto di arrivo, ma di partenza, i giovani porteranno con sé le difficoltà e le sfide di un mestiere alle prese con i cambiamenti della società, dovranno imparare ad offrire aiuto e disponibilità ai malati affinché possano affrontare con dignità i momenti di sofferenza, sarà fondamentale il contatto umano, essere un medico non dovrà limitarsi alla sola diagnosi e cura, dovrà essere qualcosa di più: un rapporto fatto di sentimenti ed emozioni che mettono in moto le straordinarie potenzialità di un vero professionista.»
«L’evento rappresenta anche un’occasione pubblica – conclude il dott. Ioppi – di riaffermare la centralità di questa figura nel tessuto sociale e civile della comunità di appartenenza.
«Partecipazione, condivisione, volontà di progettare il futuro sono linee di indirizzo permanenti che ci guidano nel procedere dell’attività istituzionale e professionale.
«Questo appuntamento è inoltre, un’occasione per i Medici e Odontoiatri di fare comunità, ovvero stare insieme per gli stessi obiettivi.»
 

 
Ad arricchire la cerimonia alcuni intermezzi musicali del Gruppo di Ottoni della Rovereto Wind Orchestra.
In chiusura, la consegna a sedici medici senior dell’Esculapio d’oro, opera di Mastro 7, e il giuramento di Ippocrate di 105 neolaureati medici e 10 neolaureati odontoiatri.
Sono stati premiati per i 50 anni della professione:

dott. Agostini Giorgio
dott. Bernardi Adriano
dott. Castellani Alberto Giulio
dott. Conci Giovanni
dott. Danzi Bruno
prof. de Mozzi Pierluigi
dott. Fortuna Vito
Dott.ssa Ghersini Loretta
Dott. Giovanelli Olivo
Dott. Motta Mario
Dott.ssa Ossena Gianna
Dott. Pagano Raffaele
Dott. Pellegrini Domenico
Dott. Tafner Giovanni
Dott.ssa Tomasi Grazia Maria
Dott. Vergara Giuseppe

Nadia Clementi - [email protected]