«Le galine del sior Günther» domenica 27 febbraio alle 16.00
La commedia dialettale è portata in scena sul palcoscenico del Teatro S. Marco di Trento dalla compagnia «Aldebaran» di Ziano di Fiemme
>
Il settimo appuntamento con la 25ª edizione della rassegna «La Vetrina del Teatro Co.F.As.» avrà per protagonista domenica 27 febbraio al Teatro San Marco di Trento la Compagnia Teatrale Aldebaran di Ziano di Fiemme con la commedia dialettale «Le galine del sior Günther» che sarà rappresentata in sostituzione dello spettacolo «Conoscerebbe scopo matrimonio» che la Filodrammatica «La Sortiva» di Denno non potrà mettere in scena a causa dell’improvvisa indisponibilità di uno degli interpreti.
«Le galine del sior Günther» è uno spettacolo tratto da Agenzia Matrimoniale, un testo di Stefano Palmucci (sottotitolo «Moglie e buoi dei paesi tuoi, amanti e badanti di paesi distanti») che Giusy Zanvettor ha adattato e tradotto in dialetto, curandone anche la regia.
La vicenda è ambientata in uno splendido paesino, circondato da prati in fiore e da maestose montagne.
Qui viveva il signor Günther, stimato allevatore di galline. Le sue galline bellissime, di ogni razza e tipo e dai mille colori, correvano libere e felici nell'immenso prato che circondava la piccola baita dove il signor Günther viveva con la sua famiglia.
Ma un giorno, un'anziana signora ed un uomo solo, si rivolgono a lui cercando aiuto per risolvere un loro problema. Ma forse si tratta di un'altra storia, e di un altro signor Günther...
L’autore del testo originale, Stefano Palmucci, è nato a San Marino è si è formato artisticamente presso il Piccolo Teatro «Arnaldo Martelli», la Filodrammatica della Repubblica sammarinese. Si è avvicinato alla scrittura dagli anni 2000 e i suoi copioni in dialetto romagnolo sono stati tradotti in italiano e nei vari altri dialetti.
L’allestimento curato dalla Compagnia di Ziano di Fiemme vede in scena un nutrito cast di interpreti, con larga rappresentanza femminile: 7 attrici (Licia Zanon, Riccarda Paluselli, Vanda Longo, Maria Letizia Vanzetta, Beatrice Varesco, Luisa Dellagiacoma, Gaia Croce) e 4 attori (Stefano Deflorian, Massimo Vanzetta, Stefano Ganarini, Gianfranco Polato).
Domenica 27 febbraio il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «Le galine del sior Günther» alle ore 16.00.
Per accedere alla sala sarà necessario essere muniti di Green Pass rafforzato ed è inoltre previsto l’obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2.