Una generosa Delta Despar Trentino esce sconfitta a Scandicci

Tante assenze per le gialloblù che si inchinano in tre set alla Savino del Bene

Foto Luciano Tamanini - Trentino Rosa.
 
Troppa Savino del Bene Scandicci per una generosa Delta Despar Trentino, che esce sconfitta dal palasport toscano per 3-0 in poco più di un’ora di gioco.

Ampio turnover per la formazione di Matteo Bertini, privo per l’occasione di due centrali su tre: alla scavigliata Berti si è aggiunta infatti la defezione di Rucli, un’assenza che ha costretto il coach marchigiano a re-inventarsi la formazione iniziale della Delta Despar Trentino.

Una variazione anche nel ruolo di opposto con l’ingresso di Piva e un turno di riposo per una Piani acciaccata dopo i due impegni ravvicinati con Cuneo e Firenze.
Una sfida che, seppur affrontata con una formazione inedita, ha visto il risultato spesso in bilico, complice una prestazione molto generosa e ordinata della Delta Despar.

Da menzionare tra le fila fiorentine la prestazione dell’opposto Lippmann, eletta mvp del match e top scorer con 11 punti personali, mentre in casa Delta vanno menzionate le prove di Rebecca Piva, autrice di 4 ace personali, e di Mason.
 

 
 Il match  
In avvio la Delta Despar riesce a giocare punto a punto rimanendo aggrappata con i denti alla Savino a suon di mani-out (8-8). Il doppio break toscano arriva con un pallonetto difeso su Furlan, il successivo attacco vincente di Lippmann e l’attacco out di Nizetich (11-8).
Pochi scambi dopo è nuovamente Scandicci a premere sull’acceleratore con il servizio di Lippmann che trova qualche carenza nella ricezione trentina (16-10).
Rivero e Piva in attacco trovano delle buone soluzioni soprattutto in diagonale e la Delta Despar annulla lo svantaggio (17-17).
Sul più bello però due attacchi di Piva terminano out e sulle mani di Malinov e successivamente anche Rivero si fa murare da Alberti (22-17).
Malinov e Alberti non trovano l’intesa e torna nuovamente sotto la formazione di Bertini (23-22), ma chiude la prima frazione una portata fischiata a Furlan (25-22).
 
Scandicci fatica ad ingranare e ne approfitta Trento con la battuta al salto di Piva per allungare nel punteggio (8-13).
La carica nel campo di casa la suona Orthmann ma sono due attacchi consecutivi fuori di Furlan e Rivero a regalare il pareggio alla Savino (14-14).
Due nuovi break firmati Scandicci sono ad opera di Alberti con il fondamentale del muro (16-14).
Chiude il parziale la pipe di Pietrini (25-20).
 
Terza frazione con protagonista sin da subito la Savino del Bene che allunga sul +3 con il muro di Alberti su Rivero (8-5).
Furlan fallisce lo smash del pareggio e nel punto successivo Mason attacca out (12-9).
Allunghi e contro-allunghi per una tenace Delta Despar, il nuovo pareggio è il mani-out di Rivero (12-12).
Alberti in un muro a uno dice «no» a Piva e si riporta sul +3 la formazione di Barbolini (15-12).
Le trentine non riescono più a ricucire il distacco (22-17) e ci pensa l’attacco di Bia a chiudere il set e il match (25-19).
 

 
 Il tabellino del match giocato a Scandicci  
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – DELTA DESPAR TRENTINO 3-0
(25-22, 25-20, 25-19)
 
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Orthmann 6, Alberti 6, Lippmann 11, Pietrini 10, Ana Beatriz Bia 8, Malinov 7, Castillo (L); Natalia 4, Napodano, Angeloni. Non entrate: Camera (L), Lubian, Bartolini, Milanova. All. Barbolini
DELTA DESPAR TRENTINO: Raskie 6, Piva 8, Nizetich 6, Furlan 3, Mason 8, Rivero 9, Moro (L); Stocco, Botarelli. Non entrate: Rucli, Berti, Piani. All. Bertini
ARBITRI: Carcione, Salvati
DURATA SET: 29′, 28′, 26′; Tot: 83′.