Il Trento Calcio Femminile chiede strada al Portogruaro

Domenica alle 15.30 le gialloblu sono di scena in terra veneta per continuare la propria corsa in vetta alla classifica

Dopo aver raggiunto la vetta della classifica sei giorni or sono, il Trento Calcio Femminile vuole continuare a correre.
Domenica (calcio d’inizio alle ore 15.30) la compagine guidata da Max Spagnolli va a caccia di conferme al «Pier Giovanni Mecchia» di Portogruaro contro la formazione locale, che attualmente occupa la nona posizione in classifica ed è in corsa per ottenere la salvezza diretta.

Le gialloblu, reduci dalla meravigliosa domenica vissuta allo stadio Briamasco, proveranno a rispondere immediatamente al Vicenza, passato sabato nell’anticipo sul campo dell’Atletico Oristano, proprio la formazione sconfitta da Valzolgher e compagne la settimana scorsa davanti ai 600 spettatori che hanno assiepato la Tribuna Nord dello stadio di via Sanseverino.

A cinque giornate dalla fine la volata verso la serie B è ormai lanciatissima e i tre punti sono quasi d’obbligo in vista dello scontro diretto in programma domenica 15 maggio sul campo in erba sintetica di Mattarello.
 
 Le scelte del tecnico gialloblu  
Mister Spagnolli non potrà disporre delle indisponibili Torresani, Tononi, Ale Tonelli e Chemotti e ha convocato 20 giocatrici, tra cui figurano anche le giovani Lucchetta, Parisi, Tonetti e Sartori.
 
 Le parole di mister Max Spagnolli  
«Affrontiamo un’avversaria che è cresciuta tantissimo nel corso di questa stagione e, infatti, non è un caso che il Portogruaro, se il campionato terminasse oggi, sarebbe salvo senza dover disputare i playout in un girone assolutamente impegnativo quale è il nostro.
«Quindi la classifica non deve ingannare: serviranno massima concentrazione e applicazione per proseguire nel nostro percorso e dare continuità ai recenti risultati. Il gruppo sta bene, eccezion fatta per qualche assenza e quelli che io chiamo acciacchi di fine stagione e viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo la splendida domenica del Briamasco.
«Andiamo a Portogruaro per vincere e sono sicuro che la forza di questo gruppo ci permetterà di toglierci ancora tante soddisfazioni da qui alla fine della stagione.»
 
 Le nostre avversarie  
Compagine storica del panorama calcistico femminile, il Portogruaro è guidato dall’esperto allenatore Giancarlo Maggio. Gli elementi di spicco dell’organico granata sono l’attaccante Anna Battaiotto, a segno già 9 volte in questa stagione, la compagna di reparto - classe 2000 - Giorgia Furlanis (7 reti per lei) e la centrocampista Nice Matiz, autrice di 5 marcature. Quello veneto è un organico composto per lo più da ragazze giovanissime, la maggior parte delle quali nate dal 2000 al 2003.
Il colore sociale è il granata e la squadra gioca le gare interne allo stadio Pier Giovanni Mecchia di Portogruaro.
 
 Così all’andata  
La sfida d’andata, disputata il 19 dicembre a Mattarello, si concluse con il successo delle gialloblu per 1 a 0 grazie alla rete di Alessandra Tononi.
 
 La terna arbitrale  
A dirigere la sfida tra Portogruaro e Trento Calcio Femminile sarà Samuel Dania, appartenente alla sezione di Milano, coadiuvato dagli assistenti arbitrali Matteo Campanerut e Marco Bravo, entrambi appartenenti alla sezione di Portogruaro.
 
 Partite e arbitri della 26esima giornata, domenica ore 15.30  
Atletico Oristano - Vicenza 0-5 (giocata sabato)
Bologna - Venezia Fc (Papi di Prato)
Isera - Mittici (Santinelli di Bergamo)
Padova - Jesina (El Ella di Milano)
Portogruaro - Trento Calcio Femminile (Dania di Milano)
Riccione - Brixen (Castelli di Ascoli Piceno)
Spal - Triestina (Boiani di Pesaro)
Vfc Venezia - Vis Civitanova (Schmid di Rovereto)
 
 La classifica dopo 25 giornate  
Vicenza* 64 punti; Trento Calcio Femminile 61; Venezia Fc 56; Riccione 52; Brixen 44; Triestina e Vfc Venezia 40; Jesina 36; Portogruaro 34; Padova 31; Bologna 29; Vis Civitanova 22; Isera 20; Mittici 19; Atletico Oristano* (-1) 17; Spal 7.
*una partita in più