Riprende a Pergine la programmazione di «Playground»
Dynamis torna con un laboratorio che guida alla scoperta di «mondi inconoscibili» – Al Teatro di Zivignago il 18 e 19 gennaio, iscrizioni aperte fino al 14 gennaio
Una due giorni dedicata a tutti colori che desiderano avvicinarsi al linguaggio del teatro attraverso un approccio e un metodo di ricerca che si lascia ispirare e offre stimoli multidisciplinari: Bruta è la masterclass firmata Dynamis per Playground, il nuovo programma di formazione di Pergine Festival in programma per i prossimi sabato e domenica 18 e 19 gennaio al Teatro di Zivignago.
Dynamis, collettivo teatrale romano di casa a Pergine Festival, propone lo studio degli strumenti dell’arte attoriale attraverso una pratica lenta, che stimola lo sviluppo delle capacità percettive, la costruzione di azioni coscienti, il radicamento di un approccio critico lontano dal pathos, il senso della bellezza, senza tralasciare una buona dose di gioco situazionale.
Attraverso i linguaggi propri del teatro e della performance, la proposta formativa si concentra sull’educazione alla consapevolezza del proprio stare fisico e mentale e sulla creazione di un alfabeto e di un linguaggio performativo personale, capace di dialogare con l’ambiente circostante.
Alla base della proposta laboratoriale di Dynamis le relazioni tra ambiente umano e ambiente animale e le possibilità di superarne i confini, offrendoci la possibilità di uno sguardo trasversale attraverso mondi che non conosciamo e che forse non riusciremo a conoscere fino in fondo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 gennaio su perginefestival.it
Dynamis è un gruppo dedicato al teatro e alle arti performative con base a Roma, dove da dieci anni attraversa diversi spazi culturali, sviluppando un interesse per la ricerca multidisciplinare.
I progetti sono incentrati sullo studio della relazione con il pubblico, in esplorazione di un linguaggio performativo in continua trasformazione, prediligendo il potenziale situazionale dell’atto performativo e vivendo la scena come luogo di dialogo, confronto e conflitto. Dynamis si occupa di formazione con l’obiettivo di creare incontri e stimolare la partecipazione dei cittadini alla proposta culturale.
PlayGround è il nuovo percorso di formazione artistica di Pergine Festival che esplora le potenzialità delle pratiche performative come stimolo per la creazione: workshop, masterclass e laboratori di teatro, danza, installazioni e musica aperti ad attori, danzatori e performer, drammaturghi, registi, scrittori, musicisti, ma anche a insegnanti, studenti, curiosi, amatori e appassionati di teatro.
Lo spazio che ospiterà la formazione sarà il Teatro di Zivignago e le iscrizioni sono aperte sul sito perginefestival.it.