A Noriglio con la musica bandistica e le majorettes

SJB e Corpo Bandistico di Lizzana con majorettes in concerto il 26 e 27 agosto

>
La Baden-Württemberg Youth Wind Ensemble (Sinfonisches Jugendblasorchester Baden-Württemberg) ha scelto il Trentino per il suo tour annuale: composta da 40 musicisti e musiciste tra i 15 e i 21 anni e diretta dal maestro Franco Hänle, ha per mission proprio un tour estivo in Europa o all'estero. Una scelta importante se si considera che è il primo impegno extraterritoriale dopo 2 anni, per i motivi più che noti.
L'ensemble è il frutto di una attenta selezione tra giovani musicisti e musiciste della regione tedesca, che per dieci giorni sono a Rovereto, per corsi di approfondimento, concerti ed esibizioni non solo in Vallagarina ma anche a Cavalese e Pinzolo. Per l'occasione hanno preparato un ricco repertorio che prevede un omaggio all'Italia e ai suoi più famosi compositori, una prima assoluta di «Concerto per Euphonium» ma anche musica popolare italiana ed europea, con uno speciale «canti popolari ucraini».
 
Il progetto 2022 si è potuto realizzare anche grazie al lavoro di squadra messo in campo da ISEB
Istituto Superiore Europeo Bandistico, Rovereto Wind Orchestra e il nostro Corpo Bandistico di Lizzana, oltre alla disponibilità della Banda sociale di Cavalese e delle amministrazioni di Pinzolo, Cavalese e Rovereto.
A Rovereto, Parco alle pozze di Noriglio, gli appuntamenti saranno due: venerdì 26 agosto alle 20.30, ospiti speciali al concerto «omaggio alla bella stagione» proposto dal Corpo Bandistico di Lizzana con Majorettes nell'ambito di Rovereto Estate e sabato 27 agosto alle 20.30 con il repertorio sopracitato e sempre in occasione degli eventi estivi organizzati in collaborazione con la Circoscrizione di Noriglio.