ToscoBosco assegna il prestigioso premio della Guida Touring
È del ristorante Castello Banfi a Montalcino la «Miglior Ricetta al Tartufo del 2017»
>
In concomitanza con l’evento «Cooking for Art» è stato assegnato il 24 ottobre, a Roma il premio della Guida Touring «Miglior Ricetta al Tartufo 2017» inserito nella nuova edizione della guida «Alberghi e Ristoranti d’Italia» e Toscobosco, azienda specializzata nella selezione di tartufi che ha scelto una ricetta di un ristorante ambito dal miglior target del turismo enogastronomico internazionale.
Siamo a Castello Banfi, a Montalcino, terra che evoca ai più la prestigiosa produzione del vino Brunello, all’interno dell’omonima grande azienda vitivinicola tra le prime a valorizzare un vino antico in versione contemporanea. La lungimiranza e la passione per l’Italia della famiglia statunitense Mariani (oggi è Cristina Mariani May alla guida della Tenuta), hanno fatto sì che i casali settecenteschi abbandonati sul colle, le cantine e poi il Castello fossero ristrutturati per ridar vita al piccolo borgo di pietra, Castello Banfi.
Una struttura storica elegante dove poter soggiornare, godendosi i magnifici panorami dei colli toscani, ma anche dove poter apprezzare l’ottima cucina dello chef Domenico Francone.
Oltre alla piscina e alle 14 suite infatti Castello Banfi vanta due ristoranti che esprimono la cucina toscana e italiana in modo complementare: nel «La Taverna» si possono assaporare i mangiari toscani più autentici e tradizionali, mentre, nella cucina dell’elegante «Sala dei Grappoli», officia lo chef Domenico Francone: suo il menù gourmet che esalta la tradizione in modo creativo.
Il premio Touring «Miglior Ricetta al Tartufo» della guida «Alberghi e Ristoranti d’Italia 2017» viene assegnato dalla ToscoBosco al piatto «Ravioli di Cinta Senese, Pecorino Toscano, fave e tartufo» perché rappresenta la sintesi perfetta della «toscanità» dato che utilizza ingredienti eccellenti, icone del territorio, non solo il cinese, il tartufo in primis.
Toscobosco non si ferma qui e rilancia assegnando un ulteriore premio al ristorante dell’albergo Alpina Dolomites (www.alpinadolomites.it) sull’alpe di Siusi in Alto Adige, consegnando il Premio direttamente nelle mani dello Chef Thomas Fischnaller, capaci di realizzare un risotto al tartufo indimenticabile; domenica 27 novembre 2016 nel contesto dell’evento Cooking for Art che si svolgerà a Milano nella location W37 (http://www.w37.it).
Chi è Toscobosco
Due toscanacci nell’anima e nello spirito indomito e libero: Roberto Burroni e Davide Rossi creano anni fa quest’azienda che nasce dalla passione e dall’amore per una terra speciale e l’unicità di un suo frutto.
Da qui il forte desiderio di mettere in valore un territorio, la Toscana, universalmente riconosciuta come icona di qualità della vita, ferma sostenitrice delle proprie tradizioni in un contesto paesaggistico unico attraverso un ingrediente impareggiabile esclusivo dei suoi boschi: il Tartufo.
Quei «du’ragazzi» vogliono trasmettere quel messaggio di toscanità e l’amore per la natura a chiunque voglia apprezzare oltre il mero prodotto i valori e le tradizioni che si nascondono dietro ogni proposta.
Intendono essere un’azienda all’interno della quale il lato umano prevalga e sia stimolo continuo per crescere e raccogliere sempre nuove sfide.
La Toscobosco é un gruppo dove il lavoro ed i suoi frutti sono sempre di tutti e per tutti con l’intenzione di esser sempre guidati dall’entusiasmo, vero motore che fa raggiungere traguardi e soddisfazioni inimmaginabili.