La prima tappa di CamminaSCUP, al passo del Tonale

Oggi la seconda tappa è in val di Gresta, da Ronzo-Chienis a Mori tra le trincee del Monte Creino



Prima tappa ieri, per CamminaSCUP, il trekking di una settimana promosso dal Servizio civile provinciale che quest'anno attraverserà alcune zone simbolo della Grande Guerra, lungo il Sentiero della Pace.
Una quarantina i partecipati alla prima giornata, la maggior parte giovani in servizio civile o che lo hanno già svolto, oltre ad alcuni genitori e collaboratori dell’Ufficio Servizio civile provinciale.
La prima tappa di lunedì era dedicata all'inizio del Sentiero della Pace, ovvero dal Passo del Tonale fino al Passo Paradiso; 14 i km percorsi in totale, per circa 800 metri di dislivello.
Oggi la seconda tappa è in val di Gresta, da Ronzo-Chienis a Mori tra le trincee del Monte Creino.
 

 
Il percorso di ieri ha toccato alcuni luoghi simbolo, accompagnati da un esperto della zona i ragazzi hanno costeggiato i Monticelli, poi sono saliti fino alla zona di passo Paradiso e al monumento alla fratellanza, visitato il piccolo museo ricavato nella grotta di arrivo di una teleferica e le trincee dei due schieramenti, distanti non più di 30 metri l’una dall’altra. La discesa è avvenuta lungo lo stesso percorso.
Ad ogni partecipante è stato consegnato il tagliando da far timbrare al termine di ogni tappa, per documentare il percorso svolto e un omaggio che, quest'anno è un berretto brandizzato Scup.
Per ogni tappa vi è anche un contest fotografico con i relativi vincitori, proclamati dai voti dei follower della pagina Instagram del servizio civile provinciale.
 

 
 Oggi i giovani del Servizio civile sono in Val di Gresta, queste le tappe dei prossimi giorni  
23 agosto (terza tappa): Brentonico
Sull'altopiano di Brentonico dalla Polsa a San Giacomo
 
24 agosto (quarta tappa): Pasubio
Per la Strada degli eroi da Pian delle Fugazze alle Porte del Pasubio
 
25 agosto (quinta tappa): Folgaria
Da Cherle a Serrada lungo i forti austriaci e la forra del lupo
 
26 agosto (sesta tappa): Monte Zugna
Dal monte Zugna alla Campana dei caduti a Rovereto