Il Big Camp dei record celebrato in Monte Bondone
L’edizione 2023 ha fatto segnare il «sold out» per quel che riguarda le iscrizioni già nello scorso marzo, con un dato record di partecipanti
>
Da sedici anni a questa parte l’estate in Monte Bondone è caratterizzata dal Trentino Volley BIG Camp, il camp estivo gialloblù che porta sulla Montagna di Trento un numero sempre crescente di ragazzi e ragazze innamorate della pallavolo, pronte a trascorrere parte del mese di luglio e di agosto a stretto contatto con la natura.
L’edizione 2023, che proprio oggi è arrivata al giro di boa, iniziando l’attività del quarto dei sei turni settimanali programmati, ha fatto segnare il «sold out» per quel che riguarda le iscrizioni già nello scorso marzo, con un dato record di partecipanti: ben 1.080, alla media di oltre 180 per turno.
Il successo della ormai tradizionale iniziativa non si basa però ovviamente solo sull’incredibile e sempre maggiore quantità di adesioni, ma anche sulla qualità e sulla varietà di esperienze offerte ai giovani che salgono in Bondone; dietro la sigla «B.I.G.» si nasconde infatti l’acronimo corrispondente a Beach, Indoor e Green Volley: tutti i tipi di pallavolo che vengono proposti nel corso di ogni settimana di attività.
Questa mattina i principali rappresentanti dell’Amministrazione comunale (da sempre in prima linea nell’organizzazione del camp) e di Trentino Volley si sono trovati a Vason presso l’Hotel Montana (una delle strutture che vengono utilizzate; le altre sono lo Chalet Caminetto, lo Chalet Dolomiti e l’Hotel Mugon) per presentare ai media i principali numeri dell’iniziativa e per tracciare il primo bilancio di un appuntamento che nel tempo è diventato un vero e proprio must dell’estate cittadina.
«Ringrazio sentitamente il Sindaco di Trento Franco Ianeselli ed il Direttore dell’Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi Matteo Agnolin per aver creduto sempre in questo camp; senza di loro forse la manifestazione si terrebbe altrove – ha sottolineato il Presidente di Trentino Volley Bruno Da Re -. Con il Comune di Trento abbiamo recentemente firmato una convenzione che ci consentirà di continuare a sviluppare anche nelle prossime estati il BIG Camp in Monte Bondone, in modo da renderlo ancora migliore e più grande. Nelle future edizioni ci piacerebbe arrivare a quota 1.500 iscritti in otto turni; è un obiettivo che ci diamo per migliorare ancora e per far diventare questa iniziativa la numero uno in assoluto. Le nostre principali squadre sono fra le prime al mondo, vogliamo che lo stesso avvenga anche per il BIG Camp».
«Noi trentini siamo sempre un po’ ritrosi a usare la parola successo, ma in questo caso tra i trionfi della prima squadra e l’entusiasmo dei 1.080 giovani atleti al BIG camp non possiamo esimerci: un successo di numeri in continua crescita che dà soddisfazione a Trentino Volley, alla città di Trento e alla sua montagna, il Bondone, – ha detto il Sindaco di Trento Franco Ianeselli in sede di conferenza stampa. – Vedere tutti questi ragazzi mi ha fatto pensare alle mie estati, con nostalgia per il tempo che fu, ma anche con i meravigliosi ricordi di quelle amicizie e quelle esperienze che aiutano a crescere con quei valori propri di Trentino volley ma anche della nostra città».
All’incontro hanno presenziato anche l’Assessore allo Sport del Comune di Trento Salvatore Panetta, lo stesso Direttore dell’Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi Matteo Agnolin e il membro del Cda di Trentino Volley Daniela Filbier.
Il Trentino Volley BIG Camp svolgerà ancora altre due settimane di attività, oltre a quella in corso, per concludersi sabato 12 agosto con la proclamazione del BIG Player (maschile e femminile) dell’edizione 2023.